home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.389.389 visualizzazioni ]
10/06/2013 19.54.45 - Articolo letto 2220 volte

Enea, Pittella: garantire occupazione ed autoproduzione energetica

Centro Trisaia di Rotondella (foto SassiLand) Centro Trisaia di Rotondella (foto SassiLand)
Media voti: Enea, Pittella: garantire occupazione ed autoproduzione energetica - Voti: 0
Salvaguardare i livelli occupazionali e capire i progetti di ricerca
Rotondella Una risposta più operativa nell’immediato interpellando la Sogin per verificare la possibilità di assorbire alcuni lavoratori addetti ai servizi esternalizzati e impiegati presso il Centro Enea di Rotondella, la richiesta di convocazione di un tavolo nazionale con il Commissario straordinario dell’Agenzia nazionale, Giovanni Lelli per capire in prospettiva i progetti che il Centro Trisaia ha in cantiere rispetto alla ricerca e la proposta operativa di far realizzare uno studio di fabbisogno energetico del centro lucano per abbattere il costo della bolletta energetica che incide di 800 mila euro (300 mila sono rimborsati dalla Sogin) sul bilancio della struttura. Sono queste le azioni annunciate oggi dall’assessore regionale alle Attività produttive e Lavoro, Marcello Pittella che ha incontrato nel pomeriggio il direttore del centro lucano, il sindaco della cittadina e i sindacati per discutere del ridimensionamento del personale impiegato per i servizi esternalizzati (pulizie, vigilanza e facchinaggio) a causa della riduzione dei fondi nazionali.  A fronte di una richiesta avanzata dall’ente di 2,5 milioni di euro, il trasferimento assegnato al centro di Rotondella è stato di 2,194 milioni di euro. L’incontro è stato chiesto per sollecitare la definizione puntuale sia delle criticità occupazionali sia del quadro dei progetti di ricerca in parte attribuiti all’Ente.
“Bisogna attivare vari livelli di interlocuzione - ha affermato Pittella - per risolvere le criticità e avere una visione strategica per il futuro del Centro.  La Regione – ha proseguito il vice presidente della Regione -  oltre a cercare di mettere in campo soluzioni e percorsi per evitare che si proceda a riduzioni e tagli sui redditi e sui salari di lavoratori anche monoreddito causando una vera emergenza sociale, vuole guardare in prospettiva salvaguardando da una parte i livelli occupazionali e dall’altra garantendo stabilità lavorativa in una visione di prospettiva. Di qui, la proposta di elaborare uno studio per l’autoproduzione di energia elettrica che tra le spese in bilancio incide per quasi un terzo da sottoporre a Sogin e all’Enea nazionale”.
 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi