home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.366.310 visualizzazioni ]
07/06/2013 21.51.16 - Articolo letto 2715 volte

Parco Eolico dietro la Murgia: Adduce risponde duramente a Pittella

Turbina Vestas Turbina Vestas
Media voti: Parco Eolico dietro la Murgia: Adduce risponde duramente a Pittella - Voti: 0
Le due note stampa. Il sindaco di Matera: "La Regione Basilicata, con i suoi organismi tecnici e politici è tenuta quanto le amministrazioni comunali a salvaguardare l'integrità del territorio"
Matera Eolico Zefiro: Autorizzazione conseguente a sì conferenza servizi
Amministrazioni assenti avevano espresso parere negativo con note ritenute non ostative per assenza di contraddittorio. Non dare corso alla delibera avrebbe determinato il rischio di contenzioso

“Gli impianti di produzione di energia rinnovabili, in base al decreto legislativo 387/2003, sono soggetti a una autorizzazione unica rilasciata a seguito di procedimento unico, al quale partecipano tutte le amministrazioni interessate nel rispetto del principio di semplificazione. Così è stato anche per il parco Zefiro Energy di Matera nella cui conferenza di servizi si è registrata l’assenza di una serie di amministrazioni di cui pure la contrarietà, espressa con note, è stata ritenuta dalla stessa Conferenza non ostativa in quanto espressa in assenza di contraddittorio”. Lo precisa il vicepresidente della Giunta regionale Marcello Pittella che, oltre ad essere titolare della delega all’Energia, ha presieduto la riunione di Giunta che lo scorso 29 maggio ha adottato il provvedimento in questione.
“La Giunta Regionale, a seguito della conclusione del procedimento con esito positivo in Conferenza dei servizi – spiega - ha dovuto dare corso ai conseguenti atti onde evitare di incorrere in violazioni che avrebbero generato contenziosi. Non esiste, tuttavia, alcuna posizione di principio e fin da ora si esprime la disponibilità della Regione a impegnarsi attivamente valutare soluzioni maggiormente condivise auspicando che altrettanto facciano, per quanto di propria competenza e interesse, tutte le amministrazioni coinvolte. E’ buona prassi che di questioni ritenute evidentemente importanti si tenga conto nei tempi assegnati dalle norme”.

La replica di Adduce
"La Regione Basilicata, con i suoi organismi tecnici e politici è tenuta quanto le amministrazioni comunali a salvaguardare l'integrità del territorio". Questo afferma il sindaco di Matera Salvatore adduce in risposta alle dichiarazioni dell'assessore Pittella in merito al parco eolico autorizzato in contrada matine a Matera. "La contrarietà del comune di Matera era ben nota e in materia così sensibile non vale per nessuno nemmeno per Pittella arrampicarsi sugli specchi di una presunta regolarità formale. Apprezzo tuttavia della dichiarazione di Pittella l'apertura ad una discussione che ci consenta di trovare soluzioni rispettose della città e del paesaggio patrimonio UNESCO. Nel frattempo ho sollecitato l'ufficio legale del comune a presentare ricorso. Faremo valere le ragioni che non sono solo nostre ma dell'intera umanità con un'azione formale e sostanziale che coinvolgerà come è accaduto in altre occasioni la cultura italiana ed europea."





Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi