home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.295.646 visualizzazioni ]
07/06/2013 17.54.09 - Articolo letto 2671 volte

Scirea Cup 2013, cerimonia inaugurale con la festa dello sport

Scirea Cup 2013 Scirea Cup 2013
Media voti: Scirea Cup 2013, cerimonia inaugurale con la festa dello sport - Voti: 0
E la partecipazione del bomber di Metaponto Simone Zaza
Matera Sarà la festa dello sport, con la partecipazione di 24 scuole calcio di Matera e provincia, ad aprire ufficialmente alle ore 18,30 di sabato 8 giugno 2013 presso lo stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera la Scirea Cup 2013, il torneo intercontinentale di calcio under 16 in programma fino a venerdì 14 giugno 2013 nella città dei Sassi e in altre cinque sedi della Puglia: Toritto, Castellaneta, Laterza, Ginosa e Altamura.
Dopo la passerella dei piccoli atleti che sognano di diventare dei grandi campioni, toccherà a Simone Zaza, il talento emergente del calcio lucano originario di Metaponto salutare il pubblico che gremirà gli spalti dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera per la gara inaugurale prevista alle ore 20 tra la squadra australiana di Melbourne Phoenix e i padroni di casa dell’Invicta. Dopo aver messo a segno 18 reti nel campionato di serie B disputato con la maglia dell’Ascoli l’attaccante di proprietà della Sampdoria è conteso tra Milan e Juventus, due tra i club più prestigiosi del panorama italiano e internazionale. In attesa di conoscere la squadra in cui Zaza darà il suo contributo da protagonista in serie A per il giovane bomber della provincia di Matera ci sarà il primo abbraccio con il pubblico della sua terra in occasione della partita inaugurale della diciassettesima edizione della Scirea Cup.
Ricordiamo che nell’edizione 2013 sono impegnate sedici formazioni: Partizan Belgrado (campione in carica) Juventus (sempre presente per onorare la memoria di Gaetano Scirea), Inter, Udinese, gli svizzeri del S.C. Kriens, la formazione australiana di Melbourne FC Phoenix, la squadra ceca del Sigma Olomouc e i croati del N.K. Osijek e otto formazioni di puro settore giovanile lucano e pugliese:  Gioventù Castellaneta 94, Virtus Laterza, Ginosa, Bisceglie, Toritto, New Football Academy Bari, Invicta Matera e Rappresentativa Figc Basilicata. La formula del torneo prevede quattro gironi all’italiana, i quarti di finale, le semifinali e la finalissima.
Nel girone A si ritrovano Udinese, Partizan, Ginosa e Gioventù Castellaneta 94.
Nel girone B sono presenti Juventus, Kriens, Toritto e Laterza.
Nel girone C si ritrovano Inter, Melbourne FC Phoenix, Bisceglie e Matera.
Nel girone D sono presenti Sigma Olomouc, Osijek, New Football Academy Bari e Rappresentativa Figc Basilicata.
Mimmo Bellacicco, presidente del Comitato organizzatore del torneo, saluta le squadre che per una settimana saranno protagoniste di un grande evento che promuove la lealtà nello sport e diventa uno spot ideale per far crescere la risorsa turistica sul nostro territorio. “Rivolgo un affettuoso benvenuto a tutte le squadre che per una settimana saranno ospiti della città di Matera e dei centri limitrofi della Puglia. L’auspicio è che anche quest’anno il torneo dedicato ad un grande campione come Gaetano Scirea possa rappresentare un trampolino di lancio per tanti calciatori provenienti da ogni parte del mondo che sognano ogni anno di partecipare alla manifestazione, riconosciuta come la più prestigiosa tra quelle organizzate per la categoria allievi”.
E anche quest’anno un prestigioso riconoscimento al torneo è arrivato direttamente dal Quirinale, La conferma arriva dal presidente dell’associazione “Amici del Borgo” Paolo Grieco: “Sono orgoglioso di comunicare che anche per l’edizione 2013 il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha assegnato alla Scirea Cup e quindi alla Polisportiva Amici del Borgo, che in questa edizione si è occupata di organizzare il torneo, la prestigiosa medaglia d’oro al merito sportivo della Presidenza della Repubblica Italiana”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi