home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.830.323 visualizzazioni ]
09/04/2010 10.30.56 - Articolo letto 6229 volte

Da oggi nelle sale Basilicata coast to coast

Da oggi nelle sale Basilicata coast to coast Da oggi nelle sale Basilicata coast to coast
Da oggi nelle sale Basilicata coast to coast Da oggi nelle sale Basilicata coast to coast
una scena del film Basilicata coast to coast una scena del film Basilicata coast to coast
Media voti: Da oggi nelle sale Basilicata coast to coast - Voti: 0
Il film di Rocco Papaleo girato attraverso la nostra regione fino a Scanzano
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Durante le riprese l’atmosfera in piazza Gramsci era quasi irreale grazie all’effetto delle luci di scena che rendevano ancora più suggestivo il cuore storico della città, con le sue case affacciate sulla strada risalenti addirittura al 1600. I protagonisti Alessandro Gassman, Paolo Briguglia, Max Gazzè, Giovanna Mezzogiorno si muovevano con disinvoltura sul set nelle pause durante le quali gli operatori di ripresa sistemavano le telecamere. Quando non partecipava direttamente alle scene, Rocco Papaleo era solito sedere all’interno del gazebo allestito al limite di piazza Gramsci per ospitare la regia: parlava con gli attori, coordinava e ogni tanto fumava. Si sentiva a casa, forse anche per l’accoglienza che i cittadini scanzanesi hanno riservato a tutto lo staff che, per oltre dieci giorni, a fine settembre, ha stravolto le abitudini del piccolo borgo jonico. I bar del centro restavano aperti più a lungo per soddisfare le esigenze degli attori e della produzione mentre i ristoranti ubicati in piazza Gramsci rinunciavano a lavorare all’esterno per lasciare spazio libero alle riprese. Il numeroso pubblico assiepato in maniera composta all’esterno della fascia che delimita il set, seguiva silenzioso tutti i ciak attenendosi alle indicazioni del direttore di produzione che raccomandava di spegnere i telefoni, chiedeva di arretrare o di non scattare foto. La magia del cinema ha catturato Scanzano. Ora c’è la curiosità di vedere cosa racchiude il film di quel ricordo.

Giovanni Martemucci 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi