home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.082.909 visualizzazioni ]
06/06/2013 13.33.52 - Articolo letto 2723 volte

TICKET SANITA’: SUBITO DELIBERA GIUNTA DEFINITIVA

Regione Basilicata Regione Basilicata
Media voti: TICKET SANITA’: SUBITO DELIBERA GIUNTA DEFINITIVA - Voti: 0
Nota di Giannino Romaniello di SEL
Basilicata “Il Sole 24 Ore-Salute conferma - afferma Giannino Romaniello di SEL - quanto da noi sostenuto in Quarta Commissione solo qualche giorno fa in occasione dell’audizione dell’assessore alla sanità Martorano circa la quantità di risorse incassate dalla Regione attraverso i ticket sulla specialistica: 12,5 milioni nel 2011 e 13,6 milioni nel 2012; mentre per la farmaceutica si parla di 8,8 milioni nel 2011 e 12,6 milioni nel 2012.
Un introito di circa il doppio rispetto ai 7,2 milioni che la Regione doveva recuperare a seguito dei tagli del Governo derivanti dalla decisione di quest’ultimo di imporre alla Regione il ticket “aggiuntivo” di 10 euro e che la Basilicata ha rimodulato in base al costo della prestazione e del reddito.
La decisione assunta dalla Giunta, finalmente, di superare il ticket sulla specialistica e definire due fasce di reddito per quello sulla farmaceutica (1 euro per i redditi inferiori a 8.263,31 euro incrementato a 11.362,05 in presenza del coniuge e di ulteriori 516 euro per ogni figlio a carico; 2 euro per i redditi superiori) è la necessaria e giusta risposta a tutela delle fasce sociali più deboli.
La battaglia condotta dal Gruppo SEL in Regione, sostenuta da oltre 30mila firme, ha portato dunque ad un primo risultato.
Sempre in Quarta Commissione ho proposto una rimodulazione del ticket sulle ricette farmaceutiche basata su quattro fasce: 0,50 euro per i redditi inferiori a 8.263,11 euro; 1 euro per quella fino a 22mila euro; 1,5 euro per i redditi da 22mila a 50mila e 2,5 euro per quella superiore ai 50mila euro.
Si tratta ora di proseguire per affermare una maggiore efficienza e qualità dell’intera rete di assistenza sia essa ospedaliera che territoriale per garantire il diritto alla salute di tutti.
Si tratta, dopo il “disco verde” della Quarta Commissione, di adottare rapidamente la delibera definitiva e far partire dal primo luglio la nuova norma.
La mia convinzione è che in futuro si debba verificare di rendere ancora più equa una tassa che andrebbe completamente abolita perché incide pesantemente sul diritto alla salute dei cittadini specie di particolari categorie sociali”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi