home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 91.026.467 visualizzazioni ]
05/06/2013 18.04.25 - Articolo letto 3574 volte

ENOTECA REGIONALE STRUMENTO INDISPENSABILE PER PRODOTTI E TERRITORI

Cantina di vini Cantina di vini
Media voti: ENOTECA REGIONALE STRUMENTO INDISPENSABILE PER PRODOTTI E TERRITORI - Voti: 0
Incontro con Assessore all’Agricoltura Nicola Benedetto
Basilicata L’Enoteca Regionale Lucana, che ha sede a Venosa nella prestigiosa location del Castello Pirro del Balzo, è uno strumento indispensabile per la definizione di strategie di  promozione e commercializzazione non solo delle produzioni vinicole di qualità ma di tutti i prodotti alimentari “made in Basilicata” e dei territori: è la conclusione dell’incontro che si è svolto oggi al Dipartimento Agricoltura tra l’assessore Nicola Benedetto ed una delegazione di  titolari di aziende vinicole guidata dal presidente dell’Associazione Enoteca Regionale Lucana Paolo Montrone.
L’incontro è stata l’occasione per presentare all’assessore il programma della manifestazione di presentazione dell’Enoteca Lucana prevista a Venosa (Castello Pirro del Balzo) venerdì 7 giugno prossimo che ha come tema centrale “Uniti per promuovere la grande enologia lucana” con la presenza di esperti, docenti universitari, ricercatori e del presidente Vito De Filippo e dell’assessore Benedetto.
Montrone ha illustrato all’assessore le difficoltà nella fase di avvio dell’Enoteca dovute alle limitate risorse finanziarie messe a disposizione dalla Regione, limitate sinora a 100mila euro, ed ha sollecitato insieme a fondi aggiuntivi un piano di azioni sinergiche. Il presidente dell’Associazione Enoteca ha annunciato una specifica manifestazione di degustazione di nobili vini lucani da parte di Gambero Rosso, la prima in assoluto per i vini lucani che – ha detto – testimonia il crescente  interesse per le produzioni vinicole della nostra regione.
L’assessore ha proposto un protocollo Regione-Associazione Enoteca per garantire il migliore funzionamento della struttura, affrontando a breve termine il problema del completamento dell’arredo e per far diventare l’Enoteca, all’interno del Castello di Venosa, un centro permanente di formazione per giovani viticoltori, sommelier e di ricerca scientifica. L’obiettivo centrale – ha evidenziato Benedetto – è quello del Centro di promozione e di commercializzazione attraverso incontri riservati a buyer di settore, aziende di export, eno-appassionati , anche favorendo scambi di esperienze con altre Enoteche Regionali. Tra l’attività in programma rientrano inoltre l’apertura di una sezione distaccata a Matera, la redazione di una carta dei vini presenti in Enoteca, la promozione dei prodotti alimentari attraverso manifestazioni di degustazione-abbinamento vino-cibo. Inoltre poiché il vino è uno degli elementi principali di valorizzazione del territorio, non si deve sottovalutare che il turismo del vino muove in Italia 5 miliardi di euro l’anno e coinvolge tra i 3 e i 3,5 milioni di persone, con una spesa media pro-capite di 193 euro. L’assessore infine ha espresso il massimo impegno in vista della nuova Pac e sull’Ocm Vino che l’Unione Europea sta portando avanti, perché è ora il momento di tutelare a livello europeo l’Italia del Vino e i vini del Sud, in particolare per non mettere in discussione anche gli sforzi qualitativi portati avanti fino ad oggi dai produttori, senza considerare l’improvviso disequilibrio quantitativo, rispetto al mercato, che la proliferazione dei vigneti e delle produzioni potrebbe portare”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi