home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.753.529 visualizzazioni ]
04/06/2013 12.43.49 - Articolo letto 1977 volte

Campo Giovani 2013, una vacanza formativa

Campo Giovani 2013 Campo Giovani 2013
Media voti: Campo Giovani 2013, una vacanza formativa - Voti: 0
Organizzata dalla Croce Rossa, è indirizzata a giovani tra i 14 ed i 20 anni
Basilicata Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2013 di Campogiovani. Da giugno a settembre 2013, il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale organizza la quinta edizione del progetto in collaborazione con i Vigili del Fuoco, la Marina Militare, le Capitanerie di Porto e la Croce Rossa Italiana.
Campogiovani è un progetto destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni (20 per i campus della croce rossa) compiuti alla data di compilazione della domanda, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario. La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si forma in base a criteri di merito scolastico e, in caso di parità all'anzianità del richiedente e all'Isee più basso che sarà richiesto in caso di necessità. I corsi sono tutti gratuiti e hanno una durata minima settimanale, ma variano a seconda dell'istituzione presso cui si svolgono.
Campogiovani vuol dire una settimana da protagonisti in difesa dell'ambiente, in aiuto alla popolazione, al servizio dell'Italia. Una settimana per apprendere nozioni utili, fare amicizia, conoscere persone straordinarie, scoprire attitudini e soddisfare la propria voglia di impegno civile.
Anche quest’anno la Croce Rossa Italiana di Basilicata ha organizzato dei campus, un occasione importante per far conoscere le attività della Croce Rossa Italiana ed avvicinare i ragazzi al mondo del volontariato, il progetto è organizzato e gestito dall’area giovanile della CRI. Molto spesso ci limitiamo ad attribuire il concetto di prevenzione ai  soli casi relativi alle emergenze, mentre, prevenire vuol dire conoscere per ridurre i rischi: sui comportamenti a rischio, sulle conseguenze dei cambiamenti climatici e su quali condotte adottare in caso di calamità. I percorsi che verranno proposti hanno l’obiettivo di far riflettere sulla sicurezza e sull’importanza della prevenzione in senso generale, cercando di stimolare ad una maggiore consapevolezza e sviluppare il senso di responsabilità, per essere veramente protagonisti di noi stessi e di ciò che viviamo. Oltre a tutto ciò l’obiettivo sarà anche quello di promuovere e far conoscere i territori e le bellezza che offre la Basilicata a tutti i ragazzi che giungeranno da tutta Italia.
Gli eventi proposti in Basilicata sono due il primo organizzato e gestito direttamente dal Comitato Regionale CRI della Basilicata che si svolgerà dal 21 al 27 Luglio, denominato “Leukos Camp 2013” indicato nel bando con il codice “BAS 1”, ad Acerenza (PZ) presso il Villaggio Gala Tabor e per avere maggiori informazioni e scaricare tutta la modulistica ed il bando su questo evento si può visitare il sito internet http://cri.it/basilicata oppure scrivere via mail all’indirizzo marco.bellezza@cripionieri.it;
Il secondo evento gestito dal Comitato Locale CRI del Bradano si terrà dal 26 Agosto al 1 Settembre a Venosa (PZ).
Il termine ultimo per l’adesione ed inviare la modulistica è il 10 Giugno.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi