home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.489.728 visualizzazioni ]
04/06/2013 12.26.09 - Articolo letto 2562 volte

Asm, progetto “Estate sicura”

Costa jonica in estate (foto SassiLand) Costa jonica in estate (foto SassiLand)
Media voti: Asm, progetto “Estate sicura” - Voti: 0
Per assicurare condizioni di massima sicurezza dal punto di vista sanitario su tutto il territorio provinciale
Matera e provincia     In previsione dell’imminente stagione estiva l’Asm sta predisponendo un programma ad ampio raggio per assicurare condizioni di massima sicurezza dal punto di vista sanitario su tutto il territorio provinciale e in modo particolare nella fascia jonica dove la forte presenza dei turisti, lo scorso anno si sono registrate complessivamente circa un milione di persone, il 60% delle presenze turistiche in Basilicata, impone di adeguare e potenziare i servizi e l'assistenza sanitaria per fornire risposte immediate e sicure al fabbisogno di salute.
    L’Azienda sta valutando diverse ipotesi organizzative per l’avvio del servizio dialisi per i turisti della fascia jonica.
    Un ruolo importante lo avranno  le guardie mediche turistiche dislocate sulle spiagge maggiormente affollate.
    L’Asm non dimenticherà neanche chi rimane a casa, in special modo gli anziani soli della provincia di Matera, ai quali lo scorso anno inviò una lettera decalogo  per prevenire malori e insolazioni.
    Fondamentale sarà anche la collaborazione del servizio 118 ed il potenziamento dei Pronto Soccorsi. “L’Azienda Sanitaria Locale di Matera – ha dichiarato il direttore Generale dr. Rocco Maglietta-  è particolarmente interessata ad assicurare  condizioni di sicurezza dal punto di vista sanitario ed a porre in essere tutte le azioni per intervenire efficacemente in tutte le situazioni di emergenza-urgenza. Oltre, infatti, alla città capoluogo che durante la stagione registra una crescita della popolazione per i numerosi turisti che arrivano, vi sono circa 40 km di costa lungo la quale sono presenti numerosi villaggi turistici, strutture alberghiere e lidi  per la balneazione. Le inziative che stiamo ponendo in essere  consentiranno ai residenti ed ai turisti, anche a quelli che necessitano della dialisi, di trascorrere un’estate sicura. La sanità deve saper dare risposte flessibili e rapide adeguandosi alle esigenze del territorio.   ”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi