home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.284.536 visualizzazioni ]
03/06/2013 20.15.39 - Articolo letto 3493 volte

Intercity Reggio Calabria-Taranto, una buona notizia

Metaponto Lido (foto Gianni Cellura) Metaponto Lido (foto Gianni Cellura)
Media voti: Intercity Reggio Calabria-Taranto, una buona notizia - Voti: 0
Nota di Sigismondo Mangialardi, vice presidente Sezione Turismo Confapi Matera
Metaponto (Bernalda) “L’annuncio di Trenitalia relativo all’attivazione del treno intercity che collegherà dal 9 giugno 2013 le città di Reggio Calabria e Taranto è un segnale importante che si inserisce nelle azioni da intraprendere per ridurre il gap infrastrutturale della nostra regione, una delle emergenze che continuano a frenare soprattutto lo sviluppo dell’industria turistica”.
E’ quanto dichiara il vice presidente della Sezione Turismo di Confapi Matera, Sigismondo Mangialardi, imprenditore del settore operante nel Metapontino.
 “Trasporti, formazione e marketing – dichiara Mangialardi - sono i tre fattori strategici sui quali puntare per promuovere il turismo sul nostro territorio, per allungare il periodo di soggiorno e scongiurare il fenomeno del turismo “mordi e fuggi” che non produce nessun risultato positivo in termini economici e occupazionali. In tempi non sospetti ho sempre affermato che si possono realizzare tante iniziative imprenditoriali legate al turismo, ma se non sono adeguatamente sostenute da un sistema viario e ferroviario di qualità non si va da nessuna parte e pertanto credo che l’investimento di Trenitalia sul collegamento tra Reggio Calabria e Taranto porterà certamente dei benefici anche al turismo lucano ed in particolare a quello della fascia jonica del Metapontino.
L’auspicio – conclude il vice presidente della Sezione Turismo di Confapi Matera - è che questo segnale di attenzione nei confronti del nostro territorio da parte di Trenitalia inneschi un processo virtuoso che possa finalmente garantire al nostro territorio quei servizi e quelle opere infrastrutturali fondamentali per sviluppare il turismo in un’area che ha tanto da offrire ai turisti, ma che a distanza di anni non è riuscita ancora ad esprimere tutto il suo potenziale”.   
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi