home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.347.806 visualizzazioni ]
03/06/2013 18.48.43 - Articolo letto 1898 volte

Il Basilijazz 2013 inizia dalla tavola

Ayroldi e Nicjk The Nightfly Ayroldi e Nicjk The Nightfly
Media voti: Il Basilijazz 2013 inizia dalla tavola - Voti: 0
Il primo appuntamento sarà a metà tra una cena e un seminario, dal titolo “Jazz al Piatto”
Metaponto (Bernalda) Nella storia del Jazz il legame tra cucina e musica è stato sempre molto intenso. Ad esempio Ella Fitzgerald è ricordata, tra le altre cose, come un’amante delle lasagne, oppure Dizzy Gillespie era un appassionato della bistecca alla bismark. Ripartirà proprio dalla tavola il Basilijazz che quest’anno giunge alle sua sesta edizione e punta a diventare un festival locale senza precedenti, affrontando anche sfide sempre più ambiziosamente. Sicuri della riuscita dell'evento, forti delle esperienze passate, arricchiti dai successi precedenti, l’associazione “Love 4 Art”, proporrà nel corso dell’estate, un cartellone che indubbiamente attirerà turisti, appassionati del genere ed accademici nella bellissima cornice della terra lucana.
Questa nuova edizione incomincerà venerdì 7 giugno, con un appuntamento speciale, che si terrà presso il ristorante del villaggio Riva dei Greci a Metaponto (MT), storico partner del Basilijazz, a metà tra una cena e un seminario, dal titolo “Jazz al Piatto”.
L’evento sarà un susseguirsi di pietanze e storie del jazz, piatti della tradizione lucana, rivisitati dallo chef e serviti con pillole e aneddoti di storia della civiltà musicale afroamericana.
A condurre la serata sarà Alceste Ayroldi, esperto studioso e appassionato della musica jazz. È docente sia di storia della musica moderna e legislazione che di marketing dello spettacolo, scrittore, producer e consulente artistico di numerose realtà culturali e festival del territorio italiano, anche come presidente e componente delle giurie di alcuni concorsi. Collabora, in qualità di critico musicale, con le riviste Musica Jazz, per la quale cura le rubriche New Frontier e Time Out, Il Giornale della Musica, Andy Magazine, nonché è Editor Manager della webzine Jazzitalia. Condirettore didattico della sezione musica dell’Accademia dello Spettacolo Unika di Bari, è componente del Comitato Scientifico del Centro Studi Diritto dello Spettacolo, coordinatore artistico del Multiculturita Europe Competition e direttore artistico della rassegna “Lo Scrittore Suonato”.
L’idea è quella di far conoscere il jazz – ha affermato il conduttore della serata - a persone che non ne hanno una profonda conoscenza e così, discorrere di come nasce e dei principali  profili storici. Collegheremo l’evoluzione storica del jazz con quella delle portate. All’aperitivo, che è più scarno, rispetto alle altre portate, parleremo della nascita del jazz, quando non era infarcito di tanti strumenti, ma era basato principalmente sulla ritmica. Ad ogni portata sarà accostata una parte della storia di questo genere musicale, seguendone la nascita, l’evoluzione, la vita e poi la ‘morte’ del jazz che però poi si ricostruisce, come l’araba fenice, dalle sue ceneri, allorché saranno serviti il caffè e l’ammazzacaffè. Tutto sarà accompagnato dalla musica, ma piuttosto che il suono, voglio sottolineare la presenza dei video. Ce ne saranno due o tre per ogni pietanza, alcuni delle vere e proprie rarità, che meglio fanno comprendere la storia dell’evoluzione di questo genere. Del jazz  se ne può benissimo parlare, ma è bene che per ogni frase ci sia la giusta esemplificazione”.
 
 
Riva dei Greci - Strada Turistica Archeologica - Metaponto Lido (MT)
Basilijazz: www.basilijazz.it - http://www.facebook.com/Basilijazz
Inizio Spettacolo: 21:00



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi