home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.535.346 visualizzazioni ]
28/05/2013 12.21.37 - Articolo letto 2226 volte

Approvato all’unanimità il piano urbano della mobilità

Piano Urbano della Mobilità Piano Urbano della Mobilità
Media voti: Approvato all’unanimità il piano urbano della mobilità - Voti: 0
Adduce: Prezioso risultato giunto da tutte le forze politiche presenti nell’assemblea municipale
Matera Nella seduta di ieri il Consiglio comunale di Matera ha approvato all’unanimità il Piano urbano della mobilità.
“E’ il prezioso risultato – afferma il sindaco, Salvatore Adduce – di un proficuo lavoro svolto dai consiglieri comunali impegnati nelle commissioni consiliari e degli utili contributi arrivati da tutte le forze politiche presenti nell’assemblea municipale”.
Nel corso della seduta la discussione si è concentrata sulle 6 osservazioni al Pum arrivate dai cittadini che contenevano complessivamente un’ottantina di quesiti e sulle considerazioni fatte dalla commissione consiliare competente..
“Fra le decisioni più importanti – rileva Adduce – la decisione di non realizzare volumi su piazza della Visitazione, di rendere pedonale la parte prospiciente il Palazzo di città”.
La discussione ha affrontato anche temi come l’estensione della metropolitana leggera e la possibilità di realizzare impianti ettometrici”.
Durante la sospensione del Consiglio comunale è intervenuto l’ing. Tito Berti Nulli, della società Sintagma, che ha realizzato lo studio.
“Al fine di individuare l’entità delle correnti veicolari sul territorio – ha detto - sono state effettuate indagini di traffico con conteggio dei flussi in sezioni al cordone e sezioni interne; contestualmente è stato svolto il rilievo della sosta dell’intero centro urbano, finalizzato alla definizione dell’attuale offerta di parcheggio e all’individuazione della domanda oraria di sosta. Per evidenziare le peculiarità e le criticità del servizio di trasporto pubblico urbano, extraurbano e ferroviario è stata effettuata un’indagine sui saliti e discesi a bordo dei mezzi del TPL urbano e alle fermate del TPL extraurbano e delle Ferrovie Appulo Lucane.
“Dal rapporto – afferma l’assessore alla Mobilità urbana, Sergio Cappella – si evince un forte sbilanciamento verso l’utilizzo del mezzo privato, ben evidenziato dalle analisi di traffico eseguite e dal modello di simulazione predisposto per il Pum. Per contrastare questo sbilanciamento viene proposta  un’incisiva politica di infrastrutturazione, “materiale e immateriale”, e che prevede interventi sul sistema stradale, sul trasporto pubblico su gomma e ferro, sulla mobilità sostenibile, sulla riorganizzazione della sosta, sul nodo strategico di piazza della Visitazione”.
“Con l’approvazione del Pum – ha aggiunto il sindaco – manteniamo un altro impegno assunto con la città portando Matera nell’elenco ancora ristretto delle città italiane che hanno già approvato il Piano urbano della mobilità. Il Pum – ha precisato Adduce – non riguarda solo la realizzazione di rotatorie, ma va in direzione anche della nostra idea di mobilità che guarda con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, alla riduzione dei mezzi su gomma, alla integrazione ferro – gomma, alla costruzione di un sistema di piste ciclabili che abbiamo già iniziato a realizzare”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi