home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.838.002 visualizzazioni ]
28/05/2013 9.37.01 - Articolo letto 5073 volte

A Tricarico il sindaco è una donna

Il sindaco di Tricarico Angela Marchisella al centro sul palco (foto Vito Sacco) Il sindaco di Tricarico Angela Marchisella al centro sul palco (foto Vito Sacco)
Media voti: A Tricarico il sindaco è una donna - Voti: 0
Lina Marchisella è il nuovo primo cittadino del paese di Scotellaro. La sua lista, il Pd, ha ottenuto 1.103 voti, 69 in più della seconda classificata. Stabile l’affluenza alle urne col 61,5%.
di ANTONIO GRASSO
Tricarico Amministrative 2013. Fiocco rosa sul Comune di Tricarico. E’ una donna, infatti, il nuovo sindaco del paese di Rocco Scotellaro. Ed è anche la prima volta di un primo cittadino del gentil sesso. Si chiama Angela (detta Lina) Marchisella. 56 anni, infermiera in servizio all’ospedale cittadino, componente del nucleo della Protezione civile, segretaria del locale circolo democratico, la Marchisella si presentava agli elettori tricaricesi sotto il simbolo del Pd. O meglio, a capo dell’unica lista espressamente politico – partitica della contesa (tutte civiche le altre 3 sfidanti ndr). Ha raccolto 1.103 voti, 69 in più della lista “Impegno per Tricarico” arrivata seconda. Le altre due liste in lizza “Per il Bene Comune” e “Insieme per crescere” hanno ottenuto rispettivamente 893 e 594 voti. In tutto 3.618 sono stati i voti validi, 5 le schede bianche, 88 le nulle e 3 contestate. Piuttosto stabile la percentuale dell’affluenza. Alle urne, fra domenica e lunedì, si sono recati 3.714 elettori, pari al 61,57 degli aventi diritto rispetto al 64,5 della tornata precedente. Dei comuni lucani che ritornavano alle urne per eleggere sindaco e Consiglio comunale, Tricarico era l’unico della provincia di Matera. In questo caso, non per scadenza naturale della legislatura ma anticipata per effetto delle dimissioni dell’ex sindaco Antonio Melfi e del seguito giudiziario che lo ha visto subire una condanna definitiva con l’interdizione perpetua dai pubblici uffici. A differenza delle precedente legislatura, la nuova assemblea sarà composta di soli 11 componenti (primo cittadino compreso) e non più 13. Tra i banchi della minoranza siederanno tutti e 3 i candidati a sindaco (Maria Rosaria Malvinni, Pancrazio Benevento e Antonio Mangiamele ndr) delle liste perdenti “Impegno per Tricarico”, “Per il Bene Comune” e “Insieme per crescere”.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi