home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.000.971 visualizzazioni ]
27/05/2013 18.43.21 - Articolo letto 3969 volte

I vincitori del Premio Rosa Ponselle 2013

Foto di gruppo dei vincitori del Premio Rosa Ponselle 2013 Foto di gruppo dei vincitori del Premio Rosa Ponselle 2013
Media voti: I vincitori del Premio Rosa Ponselle 2013 - Voti: 0
Il concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Matera” organizzato dal Lams
Matera E’ calato il sipario sulla XIII edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Matera” – Premio Rosa Ponselle organizzato dal Laboratorio Arte Musica e Spettacolo (Lams). Ieri sera, domenica 26 maggio, nella sala Pasolini di via Sallustio (Centro Commerciale “Il Circo”), i tredici finalisti selezionati tra oltre 500 concorrenti da una Commissione di musicisti professionisti e docenti di Conservatorio, hanno avuto 10 minuti a testa per convincere la Giuria ed aggiudicarsi il Premio Rosa Ponselle, il Premio del Pubblico e il Premio Speciale della Stampa.
In circa due ore di musica, i finalisti, Miriam Campobasso violino, l’americana Rebecca Herriques canto lirico, Andrea Pantano pianoforte, Vito Benedetto chitarra, Roberto Imperatrice pianoforte, Antonio Ferrara e Giovanni Antonio Strangio musica da camera, Roberta Spinelli pianoforte, Simona Castria sassofono, Antonietta Orofino canto lirico, Luigi Tannoia tromba, il giovanissimo Amedeo Greco di soli 9 anni violino, Marco Spada oboe e Daklen Difato pianoforte, si sono alternati sul palco proponendo un repertorio di musica classica che ha spaziato da Bach, a Debussy, Chopin, Prokofiev, Brahms e Gounod, brani complessi che questi giovani talenti hanno eseguito in maniera impeccabile, dimostrando ottime doti tecniche ed interpretative. Ma alla fine la scelta della Giuria presieduta dal maestro Giuseppe Ciaramella e dal maestro Giovanni Pompeo cornista e direttore artistico del Lams, è ricaduta su quattro concorrenti.
Il Primo Premio del valore di 1500 euro è stato assegnato alla pianista Roberta Spinelli, il Secondo Premio del valore di 700 euro è andato al pianista Daklen Difato ed il Terzo Premio del valore di 500 euro è stato assegnato ex aequo all’oboista Marco Spada e alla sassofonista Simona Castria che ha ricevuto anche il Premio del Pubblico.
 Il Premio Speciale della Stampa è stato assegnato al chitarrista Vito Benedetto. I Premi assegnati sono validi quale cachet per un concerto da tenersi nella stagione di concerti organizzata dal Lams, insieme ad artisti di fama oppure per la frequenza dei Corsi di Alto Perfezionamento organizzati sempre dalla società materana con i docenti delle più importanti realtà musicali italiane, quali il Teatro alla Scala di Milano e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Nel corso della serata a cui hanno partecipato anche il sindaco di Matera Salvatore Adduce, il presidente del consiglio regionale Vincenzo Santochirico e l’assessore comunale Nicola Trombetta, è stato assegnato anche il “Premio Speciale Scuole Medie ad indirizzo musicale e Scuole di Musica”. In queste quattro giornate si sono esibiti, in formazioni orchestrali e come solisti, gli studenti degli istituti di Bernalda, Pomarico, Sava, Tursi, Conversano, Taranto, Noci,  Caiazzo, Montescaglioso, Nova Siri,  Bovino, Trecase, Cisterna di Latina e Bella. Ma a salire sul podio sono stati: l’Ensemble “Allegro con brio” di Cisterna di Latina che si è aggiudicato il Primo Premio del valore di 400 euro, l’Orchestra dell’Istituto comprensivo D’Angiò di Trecase (Napoli) che ha ottenuto il Secondo Premio del valore di 200 euro e Rocco Santarcangelo clarinettista di Montescaglioso che ha vinto il Terzo Premio del valore di 100 euro.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi