home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.589.830 visualizzazioni ]
26/03/2010 10.06.13 - Articolo letto 7850 volte

Semafori spenti in via dante da 2 settimane

Semafori spenti in via dante da 2 settimane (foto martemix) Semafori spenti in via dante da 2 settimane (foto martemix)
Media voti: Semafori spenti in via dante da 2 settimane - Voti: 0
E il traffico va regolarmente in tilt
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Semafori spenti da oltre due settimane in via Dante all’incrocio con via Olivetti. L’importante impianto semaforico che regola uno degli snodi principali della circolazione cittadina è andato fuori uso da tempo e crea pesanti intralci al traffico che in quella zona è particolarmente intenso la mattina. La situazione è ancora più critica ad ora di pranzo quando alla già elevata mole di traffico si aggiunge quella degli autobus dei pendolari. Già da diversi giorni gli automobilisti hanno dovuto far fronte ai disagi armandosi di pazienza nell’attraversare l’incrocio o scegliendo percorsi alternativi. Infatti, soprattutto in concomitanza con l’uscita dei ragazzi dalle scuole l’incrocio di via dante diventa “off-limits” e le file si allungano anche per il sopraggiungere delle colonne d’auto che si riversano nello snodo provenienti da Via nazionale o dalla parte alta di via Dante. Dalle ore 13 alle 14 sperare di attraversare l’incrocio rapidamente è un’utopia. E sono in tanti gli automobilisti che rimpiangono il semaforo funzionante piuttosto che restare incolonnati per decine di minuti o procedere a passo di lumaca. L’impianto in funzione, infatti, garantisce attese accettabili per gli automobilisti, nonostante la grossa mole di traffico che interessa l’importante arteria nelle ore di punta. E non è certo la prima volta che la mancata riattivazione del semaforo in tempi rapidi comporta disagi agli automobilisti. È capitata la stessa cosa fino a qualche giorno fa in via Nazionale, all’incrocio con via Lazzazzera. Per oltre dieci giorni la lanterna semaforica è rimasta spenta procurando gli stessi disagi di via Dante. Intanto il semaforo che regola il traffico nei pressi di piazza degli Olmi verso il quartiere San Giacomo o la Zona Paip è lampeggiante ma nessuno finora se ne è accorto. Forse al Comune mancano i soldi per chiamare la squadra di intervento che si occupa degli impianti semaforici? Ad ogni modo i pericoli maggiori arrivano soprattutto nelle ore notturne quando, data la scarsità del traffico veicolare, le velocità tendono a crescere un incrocio non regolato diventa un invito a pigiare il piede sull’acceleratore incrementando notevolmente il rischio di incidenti. Non a caso, normalmente, il semaforo di via Dante non smette di funzionare alle ore 23 come gli altri impianti cittadini ma rimane attivo per 24 ore al giorno.

Giovanni Martemucci 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi