home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 83.947.790 visualizzazioni ]
24/05/2013 17.56.05 - Articolo letto 2356 volte

Crisi, Pittella: più investimenti e meno austerità

Marcello Pittella Marcello Pittella
Media voti: Crisi, Pittella: più investimenti e meno austerità - Voti: 0
L’assessore regionale alle Attività produttive e lavoro è intervenuto alla conferenza programmatica dell’Ugl
Basilicata “Non mi stancherò mai di dire che per uscire dalla crisi occorrono, oggi più che mai, fiducia, impegno e responsabilità. Azioni concrete e una politica del fare che deve investire le istituzioni, le imprese e ogni singolo cittadino”.
Lo ha affermato il vicepresidente della Giunta regionale e assessore alle Attività produttive e lavoro della Regione Basilicata, Marcello Pittella, intervenendo questa mattina alla  conferenza programmatica dell’Ugl Basilicata, alla presenza del segretario generale Giovanni Centrella e della deputata Renata Polverini, sul tema: “Proposte e prospettive per uscire dalla crisi”.
L’assessore Pittella ha ribadito come lo sviluppo locale passi anche dalle iniziative governative a livello nazionale: “Dal governo – ha affermato Pittella – ci attendiamo azioni efficaci che possano consentire all’economia locale di superare questa fase di stallo. E’ necessario che le risorse trattenute dal Patto di stabilità vengano sbloccate e messe a disposizione del tessuto produttivo. Con le royalties del petrolio – ha spiegato l’assessore – va saldato il debito con le imprese che saranno così in grado di creare nuova economia. Bisogna intervenire e correggere quel cortocircuito generato dal blocco dei pagamenti e ridare nuova vitalità all’economia”.
“In Basilicata – ha detto l’assessore – procediamo su un doppio binario per dare risposte concrete alle emergenze e per una programmazione economica nel segno della ripresa.  Abbiamo quindi attivato misure di sostegno come l’apprendistato e il credito d’imposta, ma abbiamo anche programmato una serie di investimenti basati sui 146 milioni di euro di fondi Fas”.
E con lo sguardo oltre i confini nazionali, il vicepresidente dell’esecutivo lucano ha auspicato “non solo austerità ma un grande programma di investimenti”. “Le politiche di sviluppo economico – ha detto Pittella – non devono frenare ma incentivare l’economia perché dalla crisi – ha concluso – si esce solo con gli investimenti”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi