home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 92.509.262 visualizzazioni ]
24/05/2013 17.15.41 - Articolo letto 2268 volte

Ticket sanità: adesso si acceleri l’iter

Ospedale Madonna della Grazie - Matera (foto SassiLand) Ospedale Madonna della Grazie - Matera (foto SassiLand)
Media voti: Ticket sanità: adesso si acceleri l’iter - Voti: 0
Nota di Giannino Romaniello di SEL
Basilicata "E’ proprio vero - afferma Giannino Romaniello di SEL - che nella società della comunicazione del “friggi e mangia” si può, nell'arco di due giorni, sostenere tutto e il contrario di tutto. In questa casistica rientra la vicenda dell’abolizione del ticket sulla specialistica su cui, SEL è stata l'unica forza politica del centrosinistra a porre la questione al tavolo della maggioranza già all'atto della introduzione. Ho avanzato anche proposte alternative credibili e politicamente sostenibili, come l’intervento sull’IRPEF e l’IRAP, veramente eque perché misuratori della condizione reddituale reale delle persone, in alternativa alla “tassa aggiuntiva sulla salute”.
La Giunta e anche tutti coloro che oggi sono costretti a riconoscere la giustezza della abolizione/revisione del sistema di ticket, espressero contrarietà, tanto da portare il sottoscritto ad astenersi su un atto importante, quale è il bilancio, e la conseguente dichiarazione di non aver più vincoli di maggioranza.
Una scelta politica giusta a cui seguì la campagna di raccolta firme e di comunicazione con manifesti “tre per sei” e banchetti in tutte le piazze della Basilicata, registrando l’adesione di migliaia di cittadini lucani. Un’iniziativa politica che ha “convinto” la maggioranza di centrosinistra ad accettare la proposta di rimodulazione avanzata da Sel  in occasione dell’assestamento di bilancio 2012.
Oggi con l’intesa trovata al Ministero si ripara ad un torto nei confronti dei lucani, imposto dal governo nazionale, ma accettato senza troppa resistenza dalla Giunta Pd-centristi-Idv, (De Filippo – Martorano – Mancusi – Mastrosimone).
Si è dovuta attendere la campagna elettorale e le dichiarazioni di Bersani sull'abolizione del ticket per definire una intesa che riconosce il ticket aggiuntivo come una modalità sbagliata per affrontare il tema del contenimento dei costi della sanità, perché penalizza i cittadini ed in particolare i lavoratori, i pensionati e i disoccupati, piuttosto che eliminare le inefficienze e gli sprechi che pure esistono nella sanità nazionale e lucana.
Alla luce dell’intesa raggiunta, considerati il troppo tempo  passato e le dimissioni del Presidente De Filippo, è necessario affrontare immediatamente la discussione in IV Commissione Consiliare affinché si adottino i provvedimenti amministrativi necessari per la concreta eliminare di questa odiosa tassa sulla salute.
Esprimeremo grande soddisfazione per l’intesa raggiunta il giorno in cui il primo cittadino lucano, recandosi allo sportello, non pagherà il ticket aggiuntivo."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi