home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 92.296.924 visualizzazioni ]
24/05/2013 11.18.50 - Articolo letto 2328 volte

ROMANIELLO, RAFFORZATE LE COMPETENZE DEGLI INFERMIERI

Infermieri professionali Infermieri professionali
Media voti: ROMANIELLO, RAFFORZATE LE COMPETENZE DEGLI INFERMIERI - Voti: 0
Nota di Giannino Romaniello di SEL
Basilicata “La partecipazione oggi  al convegno degli infermieri sulle nuove norme della professione, le competenze e la evoluzione di una attività fondamentale nella cura e nel rapporto con l'ammalato, mi ha fatto riscoprire quanto attaccamento al lavoro caratterizza una categoria che ha una funzione fondamentale di congiunzione fra luogo di cura e ammalato. Non ho assistito ad una difesa corporativa quando piuttosto al richiesta di valorizzare una professione nell'ambito di una concezione di comunità qual è quella dei luoghi di cura”.
E’ quanto sostiene il capogruppo SEL in Consiglio Regionale Giannino Romaniello che ha preso parte al convegno  sul tema “Competenze avanzate dell'infermiere : autonomia e responsabilità”.
 
“Nell’appassionato dibattito – aggiunge - si è difesa l'idea della sanità come diritto di tutti ad essere trattati allo stesso modo,  difesa dunque della Sanita pubblica, dei diritti  dell'ammalato e degli operatori quali fattori distintivi di una idea di difesa della salute. Un ringraziamento al coordinatore regionale del CNC (Coordinamento nazionale caposala) per la ottima iniziativa che – continua Romaniello - a chi fa politica come me, e a quanti sono troppo spesso impegnati in dinamiche tutte Interne ai partiti, ha fatto comprendere quanta voglia c’è nella società, tra lavoratori e professioni, di partecipare e condividere scelte come quelle nel settore della Sanita che hanno effetti sulla vita e la qualità dei servizi pubblici. Nello specifico,  la figura dell’infermiere avrà un ruolo rilevante, coerente con il processo di professionalizzazione maturato negli ultimi dieci anni. Nel superamento del modello tradizionale degli ospedali fondato sul reparto si affideranno proprio agli infermieri nuove responsabilità: saranno referenti, insieme ai medici, della presa in carico del paziente condividendone anche la cartella clinica, utilizzando al meglio anche gli spazi e distribuendo le risorse umane in relazione ai bisogni dei pazienti”.
Per Romaniello, infine, “l’ulteriore passo in avanti verso l’annunciata, da parte dell’Assessore Martorano e del Presidente De Filippo, eliminazione del ticket aggiuntivo sulla specialistica, introdotto dal Ministro Tremonti nel 2011, accoglie una legittima rivendicazione dei cittadini lucani che hanno sottoscritto, nei mesi scorsi, petizioni popolari con alcune decine di migliaia di firme. Adesso vigileremo perché l’impegno assunto dal Ministero all’Economia si traduca il più rapidamente possibile in un provvedimento  che consenta di cancellare quella odiosa tassa sulla salute che continua a penalizzare famiglie e soggetti sociali più deboli”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi