home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.544.622 visualizzazioni ]
23/05/2013 9.55.59 - Articolo letto 2586 volte

“Ciak... In Tour nella Collina Materana”: Il GAL Bradanica premia i vincitori

Pomarico Pomarico
Media voti: “Ciak...  In Tour nella Collina Materana”: Il GAL Bradanica premia i vincitori - Voti: 0
Due le scuole vincitrici, di Miglionico e Montescaglioso
Matera e provincia “Ciak … In Tour nella Collina Materana” è il concorso fotografico e di cortometraggio rivolto alle scuole medie inferiori dei comuni di Grassano, Miglionico, Grottole, Montescaglioso, Irsina e Pomarico,  ideato dalla struttura tecnica del GAL Bradanica  al fine di promuovere verso le nuove generazioni  le potenzialità turistiche e culturali di un territorio ricco di storia e suggestioni.
 
Il concorso ha dichiarato il Presidente del GAL Bradanica Leonardo Braico si inserisce nell’ambito del progetto “Memoria e identità culturale del Gal Bradanica”, che vede tra le diverse attività l’apertura nel prossimo mese di giugno a Pomarico della “Casa della Cultura” intesa come luogo di creatività giovanile, centro di progettazione e location privilegiata per performance artistiche e culturali.
 
Attraverso il concorso, Il GAL ha voluto coinvolgere in questo percorso di riscoperta della propria cultura rivisitata in chiave turistica, le scuole medie dei Comuni dell’area attraverso la realizzazione di lavori che saranno esposti e proiettati nella Casa della Cultura, dove sarà realizzata un’apposita sezione dedicata ai giovani studenti.
 
Vincitori del concorso sono state due scuole: l’istituto comprensivo “Don Donato Gallucci’ di Miglionico e l’istituto ‘C. Salinari’ di Montescaglioso che hanno presentato book fotografici abbinati a ricerche storiche, monologhi,  dialoghi  e poesie.
 
I lavori saranno presentati sabato 25 maggio alle ore 10:30 presso la sala conferenza del Castello del Malconsiglio di Miglionico, dove per l’occasione l’amministrazione comunale ed il GAL presenteranno in anteprima l’attrattore turistico – culturale “La Congiura dei Baroni in Multimediale” un nuovo format dedicato proprio al turismo scolastico.
 
Durante la giornata i ragazzi saranno supportati dal talentuoso regista lucano Giuseppe Marco Albano nella realizzazione di uno spot promozionale rivolto al turismo scolastico di qualità, ed accompagnati dalle animatrici del GAL in percorsi ludici e didattici nell’Oasi naturalistica del WWF di San Giuliano.
 
Una bella giornata – ha concluso Braico – dedicata alle nuove generazioni ed alle nuove professionalità legate al cinema, al turismo, alla cultura ed alla fotografia, che il GAL intende promuovere anche nei prossimi mesi nella Casa della Cultura a Pomarico.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi