home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.977.906 visualizzazioni ]
22/05/2013 15.48.42 - Articolo letto 2246 volte

Finale Premio Rosa Ponselle, montepremi 3 mila euro

Premio Rosa Ponselle 2013 Premio Rosa Ponselle 2013
Media voti: Finale Premio Rosa Ponselle, montepremi 3 mila euro - Voti: 0
Si terrà il 26 maggio
Matera Oltre 500 concorrenti, una giuria di qualità e un montepremi di 3 mila euro. Sono i numeri della XIII edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Matera” – Premio Rosa Ponselle indetto dal Laboratorio Arte Musica e Spettacolo (Lams) di Matera in programma dal 23 al 26 maggio a Matera. Un’edizione che si arricchisce sempre più di concorrenti provenienti da tutta Italia e dall’estero che concorreranno nelle categorie di canto lirico, musica da camera e d’insieme, pianoforte, archi, fiati, chitarra, percussioni, Scuole medie ad indirizzo musicale, Licei musicali e Scuole di musica, per aggiudicarsi un posto sul podio.
Le selezioni dei finalisti si svolgeranno in quattro giornate, a partire da domani, 23 maggio, mentre la  Finale-Galà dei vincitori si terrà nella Sala Pasolini in via Sallustio alle 18. I finalisti, scelti da una giuria di qualità composta da solisti professionisti e da docenti dei Conservatori italiani, avranno 10 minuti a testa per convincere il pubblico e la commissione presieduta dal maestro Giuseppe Ciaramella pianista e docente del Conservatorio di Potenza e composta tra gli altri, dal maestro Giovanni Pompeo cornista e direttore artistico del Lams, ed aggiudicarsi così il Premio Rosa Ponselle consistente in 1.000 euro  per il Primo classificato, in 700  euro per il Secondo e in 500 euro per il Terzo, validi quale cachet per concerti da tenersi nelle stagioni di concerti organizzate dal Lams, insieme ad artisti di fama oppure per la frequenza dei Corsi di Alto Perfezionamento organizzati sempre dalla società materana con i docenti delle più importanti realtà musicali italiane, quali il Teatro alla Scala di Milano e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
E’ da segnalare in questa edizione, la grande partecipazione delle Scuole medie ad indirizzo musicale, delle Scuole di musica e dei Licei musicali. Concorreranno infatti gli studenti degli istituti di Bernalda, Pomarico, Sava, Tursi, Conversano, Taranto, Noci,  Caiazzo, Montescaglioso, Nova Siri,  Bovino, Trecase, Cisterna di Latina e Bella che, dopo aver passato le selezioni, domenica sera, saliranno sul palco per aggiudicarsi il “Premio Speciale scuole medie a indirizzo musicale e Scuole di Musica Scuole”  che prevede un premio in denaro di  400 euro per il Primo classificato, di 200 euro per il Secondo e di 100 euro  per il Terzo.
Novità di questa edizione “Il Premio Speciale Musica Contemporanea” a cui potranno concorrere i musicisti che eseguiranno musica composta dopo il 1945, mentre saranno riproposti i felici esperimenti del Premio Speciale del Pubblico e di quello della Critica.
Per il maestro Giovanni Pompeo, “è una soddisfazione importante riscontrare come il Concorso di Matera Ponselle sia sempre più atteso e da una utenza sempre più vasta- ha detto il direttore artistico del Lams- Quest’anno registriamo anche la prima concorrente proveniente appositamente dagli U.S.A. Insomma il lavoro fatto in queste prime 13 edizioni sta dando i suoi frutti, a questo bisogna aggiungere il contributo offerto alla conoscenza di Matera: anche quest’anno infatti sono tantissime le persone che pernotteranno nella città dei Sassi e che approfitteranno del concorso per conoscere la nostra città, con l’ausilio di guide turistiche specializzate. Un sostegno maggiore da parte delle Istituzioni è indispensabile, ma  voglio comunque ringraziare sin d’ora la Camera di Commercio e il Comune di Matera e la Regione Basilicata.”
 
Per info www.lamsmatera.it.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi