home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.546.262 visualizzazioni ]
24/03/2010 18.41.53 - Articolo letto 6294 volte

Una guida per attrarre il turismo scolastico

Una guida per attrarre il turismo scolastico Una guida per attrarre il turismo scolastico
Media voti: Una guida per attrarre il turismo scolastico - Voti: 0
Iniziativa dalla Provincia di Matera
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

 Si chiama “Basilicata a scuola di turismo” la nuova guida edita dalla Provincia di Matera ideata al fine di promuovere e commercializzare la Basilicata Turistica in tutte le scuole dell’intera Regione e in diverse scuole delle Regioni Puglia, Campania e Calabria. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il tour operator Caruso e Grassi  mira ad ottenere una più diretta partecipazione e un maggior coinvolgimento da parte degli studenti in visita nella nostra regione. “Le proposte presenti nel catalogo” afferma Giuseppe Lalinga, uno dei curatori del progetto “potranno essere integrate da attività didattiche e culturali aggiuntive preventivamente concordate con i docenti  dirigenti scolastici a cui la guida si rivolge con lo scopo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei nostri territori” Il catalogo è realizzato attraverso un’azione di co marketing con l’APT Basilicata. “Su questo libro” ha detto  Giuseppe Dalessandro, Assessore al Turismo e alle Attività produttive della Provincia di Matera “e sulle sue innumerevoli storie della nostra l’Amministrazione provinciale di Matera ha inteso concentrare la sua azione innovatrice. Innovare partendo dalla cura per i suoi patrimoni. Valorizzare risorse storiche, artistiche, gastronomiche e ambientali attraverso piccoli progetti turistici rivolti alle scuole e ai suoi studenti. Ci interessa emozionare, meravigliare e stupire i portatori di interesse più piccoli, quelli che, insieme ai loro insegnanti, sono pronti a scommettere sullo sviluppo della Basilicata e dell’intero Mezzogiorno”. La Provincia di Matera ha assunto l’impegno di appassionare le giovani generazioni, di accompagnarle in giro per i borghi della nostra terra consapevole che il turismo scolastico in Basilicata può regalare cultura ed un non trascurabile ritorno economico. Alla guida è abbinato anche un concorso per coinvolgere gli alunni in attività extra curriculari di conoscenza e di un nuovo approccio al territorio. Il concorso si chiama “Scatta la Gita e Vinci un’altra Gita”. La foto più evocativa, inviata dalle classi che hanno partecipato ai viaggi d’istruzione, in grado di comunicare il valore culturale e naturale dei luoghi visitati, accompagnata da una breve descrizione di sarà premiata con un viaggio gratuito (con pranzo a sacco) di un giorno, a scelta tra le proposte presenti nel catalogo. La foto ed il testo dovranno essere inviate, tramite e-mail, entro il 31 maggio di quest’anno. Le foto inviate saranno utilizzate per scopi promozionali e divulgativi del patrimonio culturale e naturalistico della Basilicata.

Giovanni Martemucci

Nella foto un momento della conferenza stampa di presentazione della guida




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi