home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.554.470 visualizzazioni ]
21/05/2013 17.07.06 - Articolo letto 2876 volte

Terremoto ’80; concorso “Io resto in piedi”, premiati i vincitori

Il Campo di transito delle Piscine di Carpi, in provincia di Modena, gestito dalla Regione Basilicata per il terremoto in Emilia Romagna - 8 giugno 2012 Il Campo di transito delle Piscine di Carpi, in provincia di Modena, gestito dalla Regione Basilicata per il terremoto in Emilia Romagna - 8 giugno 2012
Media voti: Terremoto ’80; concorso “Io resto in piedi”,  premiati i vincitori - Voti: 0
Al primo posto si è classificato l’elaborato realizzato dall’istituto comprensivo “V. Alfieri” Scuola secondaria di I° grado di Laurenzana, classe III A. Premiati anche il plesso di Calvello e l’istituto comprensivo di Tricarico
Basilicata Una targa commemorativa e un libro di pregio sulla Basilicata. Questi i premi consegnati alle tre scuole vincitrici del concorso di idee indetto dall’ufficio stampa della Giunta regionale, “Io resto in piedi – Trentadue anni dopo quei novanta secondi”. La cerimonia di premiazione, presieduta dall’assessore regionale alla Formazione, Cultura e Sport, Roberto Falotico,  si è svolta questa mattina nella Sala Inguscio a Potenza.
Il concorso è stato istituito dalla Regione Basilicata nell’ambito delle iniziative celebrative del terremoto del 1980 e si è rivolto a tutte le scuole medie inferiori e superiori della Basilicata. Gli studenti attraverso brevi filmati hanno raccontato il terremoto e i rischi che ne conseguono, illustrando le buone pratiche per reagire agli eventi sismici attraverso la fondamentale capacità di gestire la paura e aiutare chi è in pericolo.
I prodotti audio-video presentati sono stati il frutto della loro immaginazione e del loro modo di interpretare, anche attraverso figure metaforiche, un fenomeno che ha profondamente segnato il territorio lucano. I criteri di scelta adottati dalla commissione esaminatrice hanno puntato sulla qualità del prodotto, sulla creatività e sull’originalità.
Al primo posto si è classificato l’elaborato realizzato dall’Istituto comprensivo “V. Alfieri” Scuola secondaria di I° grado di Laurenzana, classe III A. Al secondo posto si è classificato l’elaborato realizzato dall’Istituto comprensivo “V. Alfieri” Scuola secondaria di I° grado di Laurenzana plesso di Calvello, classe III A. Al terzo posto, invece, si  è classificato l’elaborato dell’Istituto comprensivo di Tricarico, classe III.
 “La conoscenza – ha detto l’assessore Falotico rivolgendosi agli studenti – è il primo modo per affrontare bene le situazioni di rischio. Oggi ci sono molte più informazioni sul terremoto e sulle giuste pratiche da adottare in caso di sisma. Dalla legge 219 in poi – ha aggiunto l’esponente della Giunta – il patrimonio immobiliare della regione è sicuramente più consolidato rispetto al passato ma la conoscenza e i giusti atteggiamenti da adottare in caso di terremoto, non devono mai essere persi di vista, neanche quando la paura potrebbe prendere il sopravvento”.
Oltre alla targa, alle scuole vincitrici è stato consegnato anche il libro fotografico della visita del Dalai Lama in Basilicata. “Un evento da non dimenticare – ha ricordato Falotico ai ragazzi – perché il dialogo tra religioni differenti è alla base della convivenza pacifica tra popoli diversi”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi