home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.318.957 visualizzazioni ]
20/05/2013 18.16.53 - Articolo letto 2549 volte

Cerro ed agrifoglio sposi

Il Maggio in corteo (foto Antonella Piliero) Il Maggio in corteo (foto Antonella Piliero)
Media voti: Cerro ed agrifoglio sposi - Voti: 0
Insieme formeranno il “Maggio di San Giuliano”, così ribattezzato in onore del Santo Patrono. Sacro e profano a braccetto per il sodalizio dell’anno, inno alla fecondità e alla salvaguardia del posto.
di ANTONIO GRASSO
Accettura Vigilia di nozze per il popolo accetturese. Fra una manciata di ore il fatidico “sì”. Nell’anfiteatro di Largo San Vito, il cerro (sposo) e l’agrifoglio (sposa) si uniranno in matrimonio. Insieme formeranno il “Maggio di San Giuliano” (così ribattezzato in onore del Santo Patrono ndr).  Nel solco di un “copione” ben consolidato. E che di anno in anno si ripete, a partire dal lontano 1725, quando – in paese – inizia a manifestarsi il culto per il giovane dalmata martirizzato durante la persecuzione dell’imperatore Antonino Pio in Italia. Mentre solo dal 1796 la venerazione per il Santo si “coniuga” con il rito pagano del “Maggio”, annoverato fra le 47 più suggestive feste (Fetes du Soléil ndr) in auge nei Paesi bagnati dal Mediterraneo. Sacro e profano insieme, dunque, per il sodalizio dell’anno. Celebrato ad Accettura fra la domenica di Pentecoste e il martedì successivo, con l’innalzamento al cielo della “coppia”. Un inno alla fecondità che risuona grazie ad una caratteristica sinfonia naturale, in cui ognuno prende parte e dà la propria nota di contributo. Dalla selezione ed abbattimento delle due specie (di chioma e fusto) passando per il trasporto e l’innesto e fino alla scalata del “Maggio” - sul far della sera - da parte di alcuni intrepidi giovani del posto, sotto gli occhi rapiti di una folla ammutolita. Visitare per credere. Lo spettacolo è garantito. E per di più gratuito.           


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi