home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.557.744 visualizzazioni ]
20/05/2013 12.02.05 - Articolo letto 3144 volte

ASSEMBLEA NAZIONALE GIOVANI IMPRESA COLDIRETTI "L’ITALIA E’ IL FUTURO"

Funghi Funghi
Media voti: ASSEMBLEA NAZIONALE GIOVANI IMPRESA COLDIRETTI "L’ITALIA E’ IL FUTURO" - Voti: 0
Domani una delegazione di giovani imprenditori agricoli lucani partecipera’ all’assemblea nazionale, a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica
Basilicata Domani, con inizio alle ore 9,30 all’Auditorium della musica di Roma, si svolgerà l’Assemblea di Coldiretti Giovani Impresa dal titolo: “L’Italia è il futuro”.
Anche una folta delegazione lucana sarà presente, guidata dal Presidente e dal Direttore Regionale Piergiorgio Quarto e Angelo Milo, e dal Presidente e dal Direttore Provinciale Teodoro Palermo e Franco Carbone, nonché dai Delegati Giovani Impresa Regionale e Provinciale di Potenza  Giovanni Padula e Mirko Placella.
Oltre duemila giovani provenienti da tutte le regioni che hanno deciso di scommettere sul loro futuro imprenditoriale e personale in Italia, nonostante difficoltà e crisi, parteciperanno all’appuntamento annuale insieme al Presidente Nazionale della Coldiretti Sergio Marini, al Delegato Nazionale Coldiretti Giovani Impresa Vittorio Sangiorgio, al più giovane Ministro del Governo Nunzia De Girolamo (Ministro delle Politiche Agricole) e ad altri esponenti dell’Esecutivo e rappresentanti delle forze politiche, sociali ed economiche.
Nel corso dei lavori sarà presentata la prima Indagine Coldiretti/Swg su “Crisi: i giovani italiani e il lavoro” fotografia su come i giovani vivono la crisi, il loro rapporto con le istituzioni, i genitori, le loro passioni, capacità, aspirazioni e sogni.
Presso l’auditorium per l’Assemblea sarà allestito un “Open Space sull’ingegno contadino” che presenterà, con dimostrazioni pratiche, le esperienze curiose ed innovative realizzate da giovani imprenditori.
Per la Basilicata sarà presente l’azienda agricola Recofunghi di Daniele Gioia, di Pietragalla (PZ), un’agro-start up che produce funghi dai fondi di caffè, una materia considerata impropriamente un rifiuto, ottenendo un prodotto di ottima qualità  a prezzi competitivi e con ottime e testate caratteristiche sensoriali e nutrizionali.
Non dobbiamo lasciarci rubare il futuro: noi giovani amiamo la nostra terra e intendiamo dire basta a politiche miopi ed inutili” ha affermato Giovanni Padula. “La Coldiretti, attraverso il Progetto economico Campagna Amica, offre un accompagnamento concreto all’affermazione imprenditoriale, sostenendo il nostro entusiasmo e valorizzando le nostre idee. Anche in Basilicata stiamo facendo rete creando filiere, lavorando sulla promozione e sulla vendita diretta, ad esempio attraverso i mercati, le botteghe, gli agriturismi ed i ristoranti accreditati, per avvicinare quanto più possibile l’agricoltura ai consumatori, nell’ottica della sostenibilità”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi