home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.176.687 visualizzazioni ]
18/07/2008 19:00:00 - Articolo letto 5522 volte

LA CAVA DEL SOLE OCCASIONE DI VALORIZZAZIONE

Media voti: LA CAVA DEL SOLE OCCASIONE DI VALORIZZAZIONE - Voti: 0
Parco Murgia
di GIANNI CELLURA
Italia Il Presidente del parco della Murgia Materana, Roberto Cifarelli, ha rilasciato la seguente dichiarazione: <
br> “Questa mattina attraverso un’apposita conferenza di servizi organizzata dal Comune di Matera, è stato espresso il parere favorevole alla variante dei lavori di realizzazione nella Cava del Sole di un luogo da destinare a grandi eventi.

Come Ente Parco abbiamo ritenuto giusto assecondare la determinazione del Comune di Matera nel voler completare un’opera avviata circa vent’anni orsono.

Pur esprimendo la necessità di realizzare urgenti opere provvisionali atte a preservare la delicatissima “cripta del Sole” in occasione degli eventi, in attesa di un suo restauro finalizzato ad una ottimale fruibilità, e ritenendo doveroso, allorquando il teatro all’aperto avvierà l’esercizio definitivo, uno studio approfondito sui pericoli per l’avifauna derivanti dal possibile inquinamento acustico e luminoso, riteniamo l’opera pubblica strategica nel quadro delle iniziative volte alla individuazione di spazi dove poter fare esprimere le realtà culturali materane ed i giovani talenti artistici.

La “Cava del Sole” offre la possibilità di consolidare il ruolo già riconosciuto di “Matera città della Cultura” attraverso la realizzazione di eventi strutturati nel tempo tali da diventare attrattore turistico/spettacolare complementare alla fruizione dei Beni Culturali e paesaggistici dei Sassi e del Parco”.

Matera, 18 luglio 2008



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi