home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.162.107 visualizzazioni ]
16/05/2013 22.22.07 - Articolo letto 2659 volte

QUINTANO: "LIQUIDITA' PER LE IMPRESE? IL MANIFESTO DI BEFERA FALLISCE IN BASILICATA"

Euro Euro
Media voti: QUINTANO: "LIQUIDITA' PER LE IMPRESE?  IL MANIFESTO DI BEFERA  FALLISCE IN BASILICATA" - Voti: 0
Nota del presidente dell'Ordine dei commercialisti ed esperti contabili di Matera
Matera "Solo poco tempo fa, intervenendo a Montecitorio, nella seduta delle Commissioni speciali di Camera e Senato, in merito al decreto legge sui debiti delle P.a., aveva sostenuto che nel corso del 2013 avrebbero potuto essere soddisfatte oltre 63 mila richieste di rimborsi Iva per un importo di circa 11 miliardi, di cui l'Agenzia delle Entrate aveva già erogato 3,7 miliardi a favore di circa 12 mila imprese. Attilio Befera, però, aveva sottovalutato il caso-Basilicata che di quell'annuncio ha fatto carta straccia".
Lo sostiene il presidente dell'Ordine dei commercialisti ed esperti contabili di Matera, Eustachio Quintano il quale chiarisce ancora: "Un'annunciazione, per usare un termine ironico, fatta con tanta enfasi e che doveva consentire alle imprese di non dover supportare un aggravio degli oneri finanziari derivanti dall'anticipazione di pagamenti di natura tributaria, di fatto è naufragata sugli scogli impervi della burocrazia locale che ha addirittura contribuito con propria iniziativa, superando i parametri imposti dal Dpr 633/72, a ritardare notevolmente la liquidazione dei rimborsi. Questo conferma, come sostenuto solo qualche settimana fa, che in Basilicata le imprese muoiono non più per problemi debitori ma, al contrario, per vicende creditorie - continua Quintano - Il meccanismo che a fronte di una richiesta di rimborso, obbliga il contribuente ad avviare una polizza fidejussoria, in Basilicata passa attraverso una serie di controlli che, solo dopo essere stati esperiti completamente dall'Ufficio delle Entrate, consentono il rimborso. Il passaggio fa i conti con personale ridotto e tempi che, comprensibilmente si allungano, recando gravi danni agli imprenditori".
Il presidente dell'Ordine dei commercialisti aggiunge: " Befera, nella lettera inviata ai direttori regionali ai quali chiede di accelerare la liquidazione dei rimborsi, aveva spiegato che l'attuale congiuntura   stava determinando una diffusa crisi di liquidità  per le imprese. In particolare, agigungeva, il volume dei crediti vantati nei confronti della pubblica amministrazione, nonchè i lunghi tempi di pagamento, rischiano di compromettere il mantenimento dei livelli occupazionali delle aziende e rappresentano un ostacolo alla crescita del Paese. Una riflessione che - prosegue Quintano - si scontra seriamente con ciò che accade in Basilicata dove quelle indicazioni sono state ignorate e hanno prodotto solo ulteriore sgomento per le imprese che nell'annuncio di Befera avevano visto una possibilità per poter tornare ad avere fiducia nel rinnovato rapporto fra Stato e aziende.
Le domande nascono spontanee - conclude il presidente Quintano - Delle due,l'una: o quelli di Befera erano soltanto annunci di facciata, oppure, nonostante la chiarezza del messaggio, in Basilicata siamo stati vittima di una non perfetta comprensione da parte della Direzione regionale della Basilicata, diretta dalla altoatesina Hildegard Olga Ungerer?".



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi