home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.304.340 visualizzazioni ]
16/05/2013 20.59.41 - Articolo letto 3428 volte

Al risveglio “La leggenda del drago”

La Leggenda del Drago 2012 La Leggenda del Drago 2012
Media voti: Al risveglio “La leggenda del drago” - Voti: 0
Domani sugli schermi Rai. A “Unomattina caffè”, ore 6:10, una panoramica sul caratteristico cine-spettacolo di Stigliano a cura di Dora Albanese.
di ANTONIO GRASSO
Stigliano “La leggenda del drago” raccontata in televisione. Una descrizione in sintesi del caratteristico cine-spettacolo messo in scena - da diversi anni in prossimità di Ferragosto -  dall’associazione “Stigliano Eventi”, la fornirà la scrittrice Dora Albanese (originaria proprio della cittadina della Montagna materana ndr) nel corso di una mini-rubrica settimanale sulle tradizioni popolari, in onda all’interno di “Unomattina caffè”. L’appuntamento è per le ore 6:10 di domani. Sul far del giorno, dunque, una “finestra” si aprirà dagli schermi di Rai 1. Ma non uscirà né il drago né alcuna figura mitologica. I telespettatori (specie i più piccoli) stiano tranquilli. Per chi riuscirà a sintonizzarsi, visto l’orario, nessuna brutta sorpresa ma solo scoperta di un’interessante  ricostruzione e rappresentazione scenica (di carattere itinerante) di un arcaico racconto locale, riportato in punta di penna da Salvatore Agneta nel volume dal titolo “Il Conte e la leggenda del drago” e che ripropone l’eterna battaglia tra il Bene ed il Male. Tra l’eroe e la creatura mitica. Tra il principe ed il drago. Quest’ultimo sconfitto dal primo all’ultimo assalto. Come leggenda vuole.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi