home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.921.779 visualizzazioni ]
19/03/2010 13.11.21 - Articolo letto 6003 volte

Linea Verde a Matera vetrina per le produzioni tipiche locali

Rai Rai
Media voti: Linea Verde a Matera vetrina per le produzioni tipiche locali - Voti: 0
Agricoltura, Ambiente, Arte e Agroalimentare
di FRANCO MARTINA
Matera

Agricoltura, Ambiente, Arte e Agroalimentare sono le quattro “A’’ che caratterizzeranno a Matera, nei rioni Sassi e nel parco delle chiese rupestri,  le riprese della trasmissione di Raiuno “Linea Verde’’, che andrà in onda il 4 aprile 2010. L’evento, che coinvolge Regione Basilicata, Camera di commercio, Ente Parco della Murgia e Comune di Matera. avrà un appuntamento particolare  nella mattinata di domenica 21 marzo, sul pianoro della chiesa rupestre della Madonna delle Vergini.  Per l’occasione la Camera di commercio, attraverso l’azienda speciale Cesp, presenterà prodotti della tradizione tipica locale con il coinvolgimento di operatori ,aziende, Distretto Agroalimentare del Metapontino e i Consorzi pane di Matera I.G.P e Tutela dei Vini “Matera Doc’’. Sulla tavola imbandita, ci saranno formaggi, mozzarelle, miele, salumi. conserve, il pane Matera Igp. dolci tipici, vino, carne grigliata,frutta,olio. Non mancheranno i riferimenti alle produzioni dell’artigianato artitistico come il tufo e la cartapesta e le sonorità musicali dei “Terragnora’’ e la presenza degli studenti della scuola media “F.Torraca’’ che rappresentano un valida testimonianza di continuità generazionale  per il mantenimento delle tradizioni gastronomiche locali.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi