home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.064.245 visualizzazioni ]
15/05/2013 15.18.51 - Articolo letto 2520 volte

Mazzilli: "rivedere la viabilità cittadina"

Pavimenti per non vedenti Pavimenti per non vedenti
Media voti: Mazzilli: "rivedere la viabilità cittadina" - Voti: 0
Secondo il consigliere comunale servono rotatorie, dossi artificiali e pavimenti tattili per non vedenti
Matera “È stata completata - afferma il consigliere comunale Fabio Mazzilli del PDL - solo da pochi giorni ma ha già riscosso un notevole successo tra i cittadini materani la rotatoria tra via Trabaci e Via Don Luigi Sturzo. Un approccio intelligente e moderno che deve essere applicato anche in altri ambiti urbani, dove ancora sono presenti criticità a causa di un evoluzione della portata di arterie fondamentali per la città: Via Gravina, Via Conversi, Via Carlo Levi o Via La Martella sono solo alcuni esempi che devono esser presi in seria considerazione. Sappiamo che le criticità di queste ed altre arterie sono tante, occorre uno studio completo della viabilità cittadina per introdurre rotatorie che possano meglio regolamentare incroci ancora pericolosi e dossi artificiali, specialmente in prossimità di scuole, per costringere gli automobilisti a moderare la velocità. Un passo di civiltà molto importante anche in chiave “Matera2019” per offrire una viabilità moderna che la nostra città merita, una promessa che non possiamo disattendere verso chi ci ha chiesto di fare il bene della città; a riguardo è oltremodo necessario un completo raccordo tra gli strumenti urbanistici in via di definizione, il PUM (Piano Urbano della Mobilità), e le opere pubbliche in realizzazione o da realizzare, per evitare di avere contraddizioni tra gli stessi, come avvenuto per il terminal bus nel parcheggio dinanzi al Tribunale.
Il capitolo poi dei pavimenti tattili per non vedenti è un’altra questione spinosa, la città non è ancora attrezzata in tal senso ma occorre porre un forte rimedio: almeno le principali strade devono essere dotate di tali dispositivi, un obbligo verso materani e turisti che devono poter usufruire al meglio dei marciapiedi.
Mi rendo conto che non è facile l’approccio, specie economico, al problema, così come non è possibile rivedere tutta la viabilità cittadina, ma almeno si deve intervenire sulle principali arterie, come ad esempio avvenuto in occasione del Giro d’Italia, per proiettare Matera al “2019” anche in questo modo”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi