home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.851.700 visualizzazioni ]
14/05/2013 16.22.50 - Articolo letto 2109 volte

L’AVVISO REGIONALE PER REVISORI DEI CONTI, UNA PREVARICAZIONE PER LA CATEGORIA

WORK EXPERIENCE WORK EXPERIENCE
Media voti: L’AVVISO REGIONALE PER REVISORI DEI CONTI, UNA PREVARICAZIONE  PER LA CATEGORIA - Voti: 0
Errato imporre un’anzianità di iscrizione. Favorito così chi ha già maturato esperienza
Matera Parametri ristretti, i principi di imparzialità e di turnazione seriamente lesi in una fase storica in cui i settori produttivi richiedono servizi e professionalità sempre più aggiornate.
Il presidente dell’Ordine dei commercialisti e dei periti contabili di Matera, Eustachio Quintano, si scaglia contro l’avviso regionale pubblicato sul Bur n.10 del 3 aprile 2013 per la creazione dell’elenco dei revisori dei conti.
«Il paradosso sta innanzitutto nei requisiti imposti dal testo – spiega – che non tengono in considerazione la realtà e le caratteristiche di una professione che riconosce alle giovani generazioni un ruolo altamente qualificato.
Imporre un’anzianità di iscrizione – prosegue – non inferiore ai dieci anni, o la laurea, ma soprattutto richiedere che tra i requisiti ci sia un’esperienza almeno quinquennale maturata con incarichi di revisore dei conti presso enti territoriali di dimensioni medio-grandi, rappresenta un freno di cui questa categoria non ha bisogno. I criteri adottati creano, in questo modo, un ristretto sottogruppo tra cui estrarre chi ha già svolto l’incarico in passato.  Il risultato è che viene ignorato il fatto che secondo la nuova legislazione sono stati iscritti nel nuovo albo dei revisori e nella sezione A dell’albo professionale, anche i ragionieri che non sono laureati».
Il presidente si chiede, infine, cosa accadrà quando «Questo ristretto gruppo di persone, che continuerà in esclusiva a maturare i requisiti, non potrà più operare. L’avviso emesso dalla Regione non farà altro che lasciare spazio, ancora una volta, a chi ha avuto il privilegio di maturare esperienza almeno quinquennale di responsabile dei servizi economici e finanziari per università, aziende di trasporto pubblico locale e enti di servizio pubblico».



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi