home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.319.448 visualizzazioni ]
10/05/2013 11.54.38 - Articolo letto 2578 volte

Un gemellaggio “naturale”

Gemellaggio tra Accettura e Baiano Gemellaggio tra Accettura e Baiano
Media voti: Un gemellaggio “naturale”  - Voti: 0
Accettura e Baiano (Avellino) accomunati da un rito arboreo: il “Maggio di San Giuliano” per il comune lucano e il “Maio di Santo Stefano” per quello campano. Mentre il “matrimonio” dell’anno si avvicina.
di ANTONIO GRASSO
Accettura Due paesi, Accettura (in provincia di Matera) e Baiano (in provincia di Avellino ndr), accomunati da un rito arboreo. Due comunità gemellate fra loro nel nome di un’arcaica tradizione popolare: il “Maggio di San Giuliano” per Accettura e il “Maio di Santo Stefano” per Baiano. Entrambe associate alle rispettive festività patronali, ma celebrate in periodi diversi dell’anno: il “Maggio” fra la domenica di Pentecoste e il martedì seguente; il “Maio”, invece, dalla  vigilia di Natale al giorno di Santo Stefano. Non solo. Mentre il primo è un sodalizio verde fra un cerro ed un agrifoglio, il secondo è un mono esemplare (di pioppo o castagno). Ma, al di là di tutto, l’associazione fra il “Maggio” ed il “Maio” non è frutto del caso. Anzi. A far conoscere fra loro queste due realtà è stata Angela Colucci, baianese d’origine e accetturese d’adozione. “Per me è una gioia doppia e, per questo, immensa – afferma - Da componente dell’associazione ‘Maio di Santo Stefano’, insieme agli altri soci, abbiamo pensato di far conoscere e incontrare le due comunità (e, quindi le due feste). A tal fine, insieme al sindaco di Baiano ci siamo spesi in prima persona, facendoci promotori. Il Comune di Accettura e il sindaco pro tempore Buonanova han subito accolto la proposta. Così come don Giuseppe Filardi, presidente del Comitato feste di San Giuliano, e la Pro Loco di Accettura”. In realtà la “scoperta” di Accettura e del Maggio risale a qualche anno fa. “Ci sono stata per la prima volta nel 2009 – ricorda la Colucci - quando ancora non facevo parte dell’associazione ‘Maio di Santo Stefano’. Da allora ho portato avanti un sogno di gemellaggio che, finalmente, si è avverato. Ringrazio, per questo, i baianesi e il sindaco per la disponibilità e l’impegno”. Per la stipula istituzionale del gemellaggio una nutrita delegazione, partita da Accettura e capitanata dal sindaco Nicola Buonanova, ha raggiunto il centro campano, gettando – così – le basi di scambio. Il tutto a poche settimane, ormai, dal grande appuntamento (19 - 21 maggio ndr) : il matrimonio dell’anno per il popolo di Accettura.  
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi