home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.079.853 visualizzazioni ]
10/05/2013 11.42.13 - Articolo letto 4984 volte

FESTA DELLA BRUNA, I BAMBINI DE “L’ALBERO AZZURRO” DI MATERA ALLA SCOPERTA DELLE TRADIZIONI

Francesco Paolo Loperfido Francesco Paolo Loperfido
Media voti: FESTA DELLA BRUNA, I BAMBINI DE  “L’ALBERO AZZURRO” DI MATERA ALLA SCOPERTA DELLE TRADIZIONI - Voti: 0
Domani, 11 maggio 2013, incontro con il presidente del Comitato dei festeggiamenti, Francesco Loperfido
Matera Sabato 11 maggio, alle ore 9,00 nella sede della scuola L’Albero Azzurro, nel plesso di via Cosenza a Matera, ottanta bambini incontreranno Francesco Loperfido, presidente del per scoprire la tradizione della Festa Patronale attraverso il racconto e l’esperienza dei protagonisti. Lo scopo dell’incontro è quello di “portare il 2 luglio” all'interno della scuola coinvolgendo i piccoli alunni. Il presidente spiegherà la tradizione e le origini della Festa e il ruolo delle figure che la animano per preparare i bambini a vivere il folclore dell’evento. Attraverso quest’incontro i bambini potranno comprendere e mettere in relazione la varie fasi della Festa che si svolge lungo l’arco della giornata del 2 luglio. Durante l’incontro ai bambini verranno mostrati anche gli oggetti che “fanno” la festa dalle armature dei cavalieri, al modellino del Carro in cartapesta. A completare il racconto della Festa ci sarà la proiezione di un video sul giorno più lungo dei Materani.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi