home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.038.553 visualizzazioni ]
10/05/2013 11.17.56 - Articolo letto 3437 volte

Settimana lucana del Benessere Psicologico. La quarta giornata

Tania Carlucci Tania Carlucci
Simona Montemurro Simona Montemurro
Media voti: Settimana lucana del Benessere Psicologico. La quarta giornata - Voti: 0
Relazione delle dottoresse Simona Montemurro e Tania Carlucci
Matera Nell’ambito della Settimana lucana del Benessere Psicologico, si è svolto presso la sala Pasolini del centro commerciale “Il Circo”, l’incontro-dibattito che ha visto la trattazione di tre temi: “La Psicologia nella riabilitazione” con la relazione della dottoressa Simona Montemurro, ovvero l’appicazione della psicologia nell’ambito del recupero di persone colpite da malattie, quali ictus, alzheimer, sclerosi multipla o parkinson, o vittime di incidenti; “La Piscologia incontra la giustizia”, con la relazione della psicologa Tania Carlucci, che ha illustrato come la psicologia sia utile nell’ambito legale.
«L’intervento riabilitativa – spiega Simona Montemurro – è finalizzato a diminuire la disabilità e in questo la psicologia serve ad affiancare la medicina riabilitativa ed migliorarne gli esiti. L’obbietivo è quello di migliorare la qualità della vita attraverso un recupero dinamico, cognitivo e funzionale delle relazioni sociali. Non bisogna sottovalutare le esigenze dell’individuo e della sua famiglia. Il compito dello psicologo è quello di valutare i bisogni effettivi del paziente nell’iter del comportamento riabilitativo. E’ verò si che esiste un protocollo, ovvero un insime di regole, nel percorso riabilitativo, ma allo stesso tempo è peculiarità dello psicologo capire e studiare ad hoc un programma per il singolo paziente, coordinado anche il lavoro delle diffenti professionalità che hanno in cura il paziente (lo psicologo, il medico specialista, il fisioterapista e il logopedista). Lo spicologo, inoltre, deve rendere consapevole il paziente della diagnosi per aiutarlo ad accettarla al meglio. Tra gli obiettivi dello psicologo c’è anche il reinserimento del paziente nel tessuto sociale e riabilitare il paziente a quelle che sono le attività della vita quotidiana».
Affascinate l’applicazione della psicologia nell’ambito della giustizia. A spiegarlo è la psicologa Tania Carlucci: «Ho deciso di aderire a questa iniziativa della settimana del benessere psicologico, con entusiasmo, perché condivido l’idea di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della piscologia, che sono davvero tanti. Spero con questo mio intervento di cambiare la percezione dell’immagine dello psicologo nella collettività, cercando di mettere in luce le competenze dello psicologo in ambito giuridico, uno tra i campi più intessanti in cui la psicologia ha applicazione. Lo psicologo giuridico abbraccia diversi ambiti: la psicologia inestigativa, la psicologia giudiziaria e quella penitenziaria. La psicologia investigativa serve a ricostruire il profilo spicologico dei criminali, in particolare dei seriali, a apartire dall’analisi dei suoi comportamenti e dal profilo psicologico delle sue vittime, usata paricolarmente in Inghilterra e negli Stati Uniti. La psicologia giudiziaria riguarda le consulenze nel campo del diritto civile: in particolare nei casi dell’affidamento dei minori, nel danno psichico, nel danno esistenziale e nel mobbing. Nella psicologia giudiziaria rientrano anche le consulenze nell’amibito del diritto penale».
Il programma della Settimana lucana del Benessere Psicologico, per la città di Matera, continua presso la sala Pasolini. Il prossimo incontro, quello di venerdì 10, con inizio alle ore 17:30, vedrà lo sviluppo di tre temi: “La sessualità e la Psicologia di coppia”, con la relazione della psicologa Stefania Albanese; “Una nuova metodologia per la cura del trauma: EMDR” con la relazione della dottoressa Mira Teresa De Luca; “Quando lo stress rende la vita impossibile” con la relazione della dottoressa Maria Giovanna Lotio.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi