home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.780.255 visualizzazioni ]
07/05/2013 16.06.16 - Articolo letto 1963 volte

Nasce Cervellotik, una piattaforma web su cui imparare a studiare

Basilicata Innovazione Basilicata Innovazione
Media voti: Nasce Cervellotik, una piattaforma web su cui imparare a studiare - Voti: 0
Cinque studenti dell’Università degli Studi della Basilicata hanno appena avviato il loro percorso in BI CUBE, l’incubatore di Basilicata Innovazione, per strutturare la loro idea d’impresa innovativa
Basilicata Succede spesso di incontrare, nel percorso di studi, delle difficoltà o semplicemente di aver bisogno di maggiori chiarimenti su un determinato argomento. Succede però che magari non si ha abbastanza tempo o denaro per cercare e mettersi in contatto con un professionista disposto a fare ripetizioni private. La possibile soluzione è stata trovata dal nuovo Gruppo di Sviluppo che è entrato in BI CUBE, l’incubatore d’impresa di Basilicata Innovazione: sono cinque ragazzi, di cui quattro frequentano la facoltà d’Informatica e uno quella di Economia, presso l’Università degli Studi della Basilicata, che vogliono sviluppare una piattaforma web, denominata Cervellotik, su cui gli studenti, in cerca di supporto per risolvere dei problemi legati allo studio o al superamento di un esame universitario, entrano in contatto con dei professionisti ovvero dei “cervelloni”, in grado di fornire assistenza qualificata.
Cervellotik è un luogo virtuale di incontro tra lo studente ed il tutor: lo studente posterà una richiesta di supporto e il tutor di riferimento, che la gestirà in tempi rapidi e con un ranking che assicurerà la qualità del servizio, riceverà un compenso, proveniente dal ricavato delle partnership con degli sponsor che avranno visibilità sulla piattaforma. «L’idea imprenditoriale - dichiara Ivo Marino, referente del progetto Cervellotik -  è nata da una esigenza che abbiamo riscontrato durante il nostro percorso di studio universitario. Molti colleghi - continua - per affrontare un esame o una nuova materia di studio, avevano bisogno di un “feedback esperto” ma non avevano la possibilità di usufruire di ripetizioni private, spesso troppo onerose per le famiglie». «Il nostro team sta già sviluppando la piattaforma – conclude Marino - e durante il periodo di pre-incubazione contiamo di realizzare e testarne la versione beta, oltre che iniziare a costruire  la community di primi utilizzatori, sia lato studenti che “cervelloni”».
Si arricchisce quindi il portafoglio di nuovi progetti imprenditoriali supportati attraverso il programma di pre-incubazione proposto da BI CUBE. Cervellotik vuole entrare nella fetta di mercato della formazione on demand, ovvero quella delle ripetizioni private, oggi in gran parte svolte “faccia a faccia” con dei professori, anche se si stanno sviluppando, specie a livello internazionale, alcune start-up che offrono il servizio sul web. «Siamo molto soddisfatti di questo nuovo ingresso in BI CUBE - afferma Michele Petrone, referente dell’Incubatore. Abbiamo conosciuto il team l’anno scorso, in occasione della prima edizione della business plan competition NIDI|TecNOfrontiere. Di recente - continua - ha presentato a BI CUBE questa proposta imprenditoriale, risultata molto interessante per il valore del mercato in cui si inserisce e siamo certi che le competenze interne al team consentiranno di svilupparla operativamente al meglio».
Per maggiori informazioni su BI CUBE e i percorsi di assistenza offerti, in termini di strumenti e servizi, ai potenziali imprenditori: 0971.1800528.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi