home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.558.740 visualizzazioni ]
07/05/2013 11.20.29 - Articolo letto 2960 volte

Vetrine in Festa alza il tiro in vista della candidatura 2019

 Vetrine in Festa 2013 (foto SassiLand) Vetrine in Festa 2013 (foto SassiLand)
Presentazione di Vetrine in Festa 2013 - 7 maggio 2013 (foto SassiLand) Presentazione di Vetrine in Festa 2013 - 7 maggio 2013 (foto SassiLand)
Media voti: Vetrine in Festa alza il tiro in vista della candidatura 2019 - Voti: 0
Oltre al concorso è previsto anche un corso di formazione per vetrinisti
di GIANNI CELLURA
Matera E' stato presentato questa mattina, presso la Camera di Commercio di Matera, il concorso Vetrine in Festa 2013 che andrà ad arricchire la già variegata serie di eventi organizzati per la Festa di Maria S.S. della Bruna. Alla presentazione hanno preso parte il presidente CCIAAMT Angelo Tortorelli, i dirigenti  di Confcommercio Matera e Confesercenti Matera, il comitato dei Festeggiamenti “Maria Santissima della Bruna’’.
La candidatura a capitale europea della cultura 2019 per la città dei Sassi necessita di un continuo arricchimento di eventi, non solo nel numero ma anche nella qualità - ha affermato Tortorelli - ecco il motivo per cui nel concorso indetto da
Confcommercio e Confesercenti e patrocinato da Camera di Commercio di Matera era necessario inserire anche un corso di formazione per 15 vetrinisti che garantirà uno standard qualitativo elevato per gli allestimenti delle vetrine nei negozi materani. Il corso prevede 40 ore di formazione e permetterà di acquisire un attestato rilasciato da Area Scuola 2 (sita in via Dante). Il costo del corso è pari a 200 euro + IVA, che sarà sovvenzionato al 50% dalle suddette associazioni di categoria mentre i partecipanti potranno fare pratica nei negozi consociati della CCIAAMT.
"Il concorso Vetrine in Festa - ha precisato Tortorelli - non è un punto di arrivo, bensì un punto di partenza, soprattutto se si pensa di allargare l'iniziativa anche ad altri eventi quali la Festa di S. Eustachio o il Natale."
Il soggetto delle vetrine deve avere chiari riferimenti alla Festa della Bruna, tramite l'esposizione di pezzi di cartapesta dei Carri di edizioni passate, cimeli, bozzetti e quant'altro il Comitato dei festeggiamenti provvederà a reperire grazie ai contatti diretti con i tanti amanti della Festa.
L'azienda che allestirà la vetrina più bella avrà la possibilità di godere gratuitamente di visibilità a Matera è Fiera. A decidere chi andrà sul podio sarà la sommatoria dei voti raccolti in internet tramite i siti delle assocazioni di categoria e di CCIAMT, di quelli raccolti in urne che saranno esposte presso la sede del comitato e quelli espressi da una giuria di professionisti.
"il desiderio - ha affermato Francesco Loperfido, presidente del comitato festeggiamenti - è che un giorno il concorso possa essere esteso anche ai paesi di provincia, in modo tale da permettere alla Festa della Bruna di superare i confini cittadini e abbracciare anche la collina materana"
Bando e domanda di partecipazione al corso saranno disponibili sempre sui siti di 
Confcommercio Matera, Confesercenti Matera e CCIAMT. La vetrina dovrà essere allestita entro il 23 giugno, l'iscrizione invece quanto prima, mentre l'iscrizione al corso dovrà avvenire entro il 20 maggio.

Gianni Cellura




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi