home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.374.160 visualizzazioni ]
06/05/2013 17.03.53 - Articolo letto 3638 volte

Calciano, Polizia locale in gestione associata

Auto della Polizia Locale - Oliveto Lucano (foto Antonio Grasso) Auto della Polizia Locale - Oliveto Lucano (foto Antonio Grasso)
Media voti: Calciano, Polizia locale in gestione associata - Voti: 0
Quattro anni di servizio condiviso fra i comuni del Medio Basento. Presentata la relazione 2012 delle attività e il programma con gli obbiettivi per l’anno in corso.
di ANTONIO GRASSO
Calciano Quattro anni di gestione associata del servizio di Polizia locale per i Comuni ricadenti nel territorio del “Medio Basento”. Correva l’aprile del 2009, infatti, quando il sistema  intercomunale di vigilanza prese il via. Con risultati finora apprezzabili in termini di funzionalità ed ottimizzazione delle risorse. E nonostante alcune difficoltà verificatesi ad inizio percorso, il servizio è stato – comunque – svolto nel rispetto dei programmi prefissati per le singole annualità, come confermato nel report 2012 delle attività di fresca presentazione. Dal report risaltano alcuni elementi che qualificano l’attività del corpo di Polizia strutturato sul territorio in modo capillare: nel Comune di Grassano è ubicata la sede centrale; nel Comune di Calciano (ente capofila ndr) è stata – invece – individuata la sede amministrativa. E ancora: 3 distretti territoriali e per ciascun Comune (Accettura, Calciano, Garaguso ed Oliveto Lucano ndr) un rispettivo ufficio. Un’unità operativa mobile è, infine, a disposizione delle sedi territoriali per attività di prevenzione e repressione degli illeciti. Il corpo opera su di una superficie territoriale di 274 kmq, con una popolazione residente di poco più di 10 mila abitanti ed una rete viaria di circa 379 km fra strade statali, provinciali e comunali. Sono solo alcuni dei dati della relazione 2012 della attività che, con il programma degli obbiettivi 2013, è stata già trasmessa alla Conferenza dei sindaci della gestione associata “Medio Basento” per l’esame e relativa valutazione. Circa 1500 atti prodotti fra accertamenti per violazioni amministrative, situazioni anagrafiche, interventi in ambito produttivo, edilizio, boschivo, ecc. Nel frattempo, però, il Comune di Garaguso si è tirato fuori, recedendo unilateralmente la propria adesione al sistema di gestione.  

 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi