home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.364.460 visualizzazioni ]
05/05/2013 11.32.13 - Articolo letto 1774 volte

ITA SALANDRA, INTERVISTA A NICOLETTA SERGIANO

Nicoletta Sergiano Nicoletta Sergiano
Media voti: ITA SALANDRA, INTERVISTA A NICOLETTA SERGIANO - Voti: 0
“L’anno prossimo voglio vincere. Vorrei un presidente ambizioso come me.”
Salandra Terminata la stagione agonistica dell’Ita Salandra, Mister Sergiano che campionato è stato per l'Ita?
 
Un campionato strepitoso. Fatto di tanti sacrifici ripagati però da grandi numeri e da grandi risultati. La mia squadra è stata una macchina vincente caduta solo tre volte in campionato. Abbiamo girato il sud Italia portando a casa tanti punti in classifica a suon di goal.
 
Al traguardo Coppa Italia alcuni hanno pensato che l'Ita fosse tra le migliori otto d'Italia a causa di un girone agevole.

È vero. Le solite chiacchiere da bar. Qualificarci anche tra le migliori otto in Final scudetto ha testimoniato che invece la mia squadra era di caratura. Alle chiacchiere noi abbiamo risposto con i fatti. L'uscita di scena con due risultati molto contenuti (2-1 e 3-1) con la migliore squadra d'Italia testimonia il nostro valore sportivo. Peccato che invece in Coppa Italia c’erano squadre che neanche meritavano di starci. Per fortuna l’ha vinta la squadra che ha meritato di più sul campo. Mi auguro che avvenga questo anche nelle finali Scudetto.
 
Il secondo anno in Basilicata. Che calcio a 5 si vive in questa regione?
 
In Basilicata si vive un calcio a cinque difficile fatto di chilometri e sacrifici. Le giocatrici lucane di caratura serie A sono poche e le atlete bisogna prenderle da fuori regione, conciliare le distanze non è semplice. Conciliare lavoro, università, impegni familiari in uno sport agonistico ancora tanto dilettantistico è in questa regione un’impresa. Ma è anche vero che qui è tutto amplificato positivamente e sopratutto le vittorie. Qui il calcio a 5 equivale a una grande impresa, grandi gesta sportive che resteranno per sempre.
 

Rinnovi il tuo contratto con l'Ita?
 
Ho a breve un incontro con il sindaco e i componenti societari. Sono un Mister che cerca la vittoria. Chiederò ancora di più per allestire una rosa più forte di quest’anno e altri miglioramenti qualitativi in termini di organizzazione. Se mi accontentano firmo subito. Salandra è nel mio cuore e so che adesso dopo due stagioni vuole vincere.
 
Che squadre ti piacerebbe allenare e che realtà sportive stimi del campionato italiano?
 
Se non rinnovassi con l’Ita accetterei una piazza dove ci sono grandi ambizioni e un bel progetto. Trovo molto affascinanti le piazze venete. Il Veneto è una regione matura per le vittorie. Anche la Toscana non mi dispiacerebbe come anche il centro Italia. Vorrei un presidente ambizioso come me.
 
Mister Sergiano che squadra ideale allestirebbe nel futuro terzo campionato nazionale?
 
Con l’Ita ho testato che si può raggiungere un grande risultato anche spendendo poco. Son contraria ai grandi ingaggi dalle grandi aspettative spesso anche deluse. Credo nel gruppo, nelle forti motivazioni che un mister deve dare e in un roster fatto di una giusta miscela di giocatrici. Giovani di valore senza grandi pretese se non la crescita, due top player una straniera e una italiana, qualche esperta da traino dentro e fuori dal campo e due ottimi portieri. Il segreto è il lavoro. Almeno quattro sedute a settimana, anche individuali e un progetto vincente. I progetti semplici sono i migliori.
 
Allora Mister aspettiamo la nuova squadra targata Sergiano?
Ultima curiosità. Se dovessi andar via porteresti con te le forti giocatrici che hai valorizzato in questi due anni?
 
Certo. Sono orgogliosa di aver già ricevuto interessamenti per il mio ruolo, significa che ho lavorato bene. Se cambiassi squadra proverei a portare con me qualche giocatrice che ho visto crescere e diventare fortissima. È un patrimonio importante il roster dell’Ita.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi