L’Associazione culturale ArtePollino continua con le attività di promozione e divulgazione del progetto omonimo, promosso da Regione Basilicata in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero per lo Sviluppo Economico e la Fondazione La Biennale di Venezia, nell’ambito dell’Accordo di Programma Sensi Contemporanei.
Il giorno 17 marzo, presso il cinema Nuova Italia di Latronico, avrà luogo la Mostra e Premiazione del concorso fotografico “I Segreti del Pollino”.
Il concorso, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado del Parco Nazionale del Pollino, è stato promosso con lo scopo di invitare i ragazzi a raccontare, attraverso le immagini, e far conoscere il territorio del Parco, per svelarne i segreti.
Raccontare i segreti di un luogo vuol dire coglierne gli aspetti meno noti, meno evidenti e perciò più interessanti. I ragazzi sono stati invitati ad osservare attentamente il territorio del Parco, per catturare in uno scatto fotografico la magia di una natura incontaminata, la forza delle tradizioni, i valori culturali, i segni della storia ed ogni singolo aspetto che rende unico il Pollino.
Il risultato è una narrazione costruita per immagini, che però non vuole essere un semplice susseguirsi di colorate cartoline, ma un modo diverso e creativo per contribuire a radicare il senso di appartenenza al territorio e ad invitare le scuole ad una maggiore conoscenza del proprio patrimonio culturale.
I ragazzi e gli insegnanti hanno risposto con grande entusiasmo anche a questa iniziativa, che si concluderà il giorno 17 con l’assegnazione dei premi da parte della giuria, che ha selezionato le foto, composta da Mario Cristiani (Presidente del Comitato scientifico Arte Pollino), Laura Barreca (membro del Comitato scientifico designata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali), Laura Tomaselli (Presidente di Arte Sella), Catterina Seia (Unicredit Art), Angela Rosati ed Egidio Di Stefano (fotografi).
Oltre alla consegna dei premi e degli attestati di partecipazione, la manifestazione vuole essere un momento didattico di confronto e di riflessione sul “viaggio fotografico” nel Parco del Pollino, dove protagonisti saranno i ragazzi, chiamati ad esprimere liberamente le proprie impressioni ed emozioni e a spiegare la scelta dei soggetti fotografati.