home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.695.011 visualizzazioni ]
12/03/2010 18.48.52 - Articolo letto 6161 volte

CITTÀ DELLA PACE PIÙ VICINA: GARANTISCE BETTY WILLIAMS

CITTÀ DELLA PACE PIÙ VICINA: GARANTISCE BETTY WILLIAMS CITTÀ DELLA PACE PIÙ VICINA: GARANTISCE BETTY WILLIAMS
Media voti: CITTÀ DELLA PACE PIÙ VICINA: GARANTISCE BETTY WILLIAMS - Voti: 0
Il Nobel all'incontro contro il nucleare
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Scanzano Jonico

  Tutto il mondo dell’associazionismo di Scanzano si è riunito intorno al “Comitato Città della Pace” nato per supportare l’iniziativa voluta dal Premio Nobel per la Pace 1976. E ieri sera a Scanzano, all’interno della sala consiliare del Municipio, erano presenti tutti gli esponenti apicali dei tanti sodalizi senza scopo di lucro che da tempo si adoperano nella comunità perseguendo le loro finalità sociali. Tutti intorno a Betty Williams che in compagnia di sua figlia è giunta nuovamente in Basilicata per portare avanti il suo progetto. All’incontro era presente anche la consigliera regionale Adeltina Salierno, oltre che chiaramente il primo cittadino, Salvatore Iacobellis. 

La combattiva e brillante Nobel Irlandese parlando delle voci che potrebbero coinvolgere nuovamente Scanzano quale paese nel quale il governo potrebbe ubicare il Sito unico di stoccaggio delle scorie nucleari, ha detto: “porteremo la gente in piazza se il governo sceglierà Scanzano”. E poi una novità: “Proporrò questo Comune per il Nobel per la Pace 2010, perché le persone se lo sono guadagnato per il loro coraggio”. Poi la tempistica riguardo la realizzazione del progetto. “C’è voluto un po’ di tempo perché abbiamo fatto tutte le cose per bene. A Santarcangelo – ha concluso - già ci sono gli alloggi disponibili”. A prendere la parola per prima Teresa Alichino in rappresentanza delle associazioni e poi Sandro Nardiello presidente della Pro loco cittadina. Il sindaco Iacobellis tornando alla questione nucleare ha voluto “dire no al messaggio subdolo che dice che l’energia costa molto e che le multinazionali vanno via per questo”. La serata si è conclusa con la consegna degli attestati ai partecipanti del corso per giornalisti di agenzia on line (che si svilupperà nell’ambito della Città della Pace) tenutosi dal 18 al 29 gennaio scorso. 

PIERANTONIO LUTRELLI

 

nella foto Betty Williams e Salvatore Iacobellis




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi