home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 94.139.412 visualizzazioni ]
03/05/2013 15.02.50 - Articolo letto 2044 volte

Montalbano, trovare copertura finanziaria in sostituzione del canone irriguo

Comune di Montalbano Jonico (MT) Comune di Montalbano Jonico (MT)
Media voti: Montalbano, trovare copertura finanziaria in sostituzione del canone irriguo - Voti: 0
Altrimenti sarà un nulla di fatto la semplice sospensiva
Montalbano Jonico La cancellazione del contributo di 150 euro per ettaro per gli anni a venire imposto dal consorzio di bonifica con delibera n° 110 del 07.03.2013 è paragonabile alla cancellazione dell’IMU sulla prima casa.
Come per la cancellazione dell’IMU il Governo Nazionale deve trovare adeguata copertura finanziaria per non far pagare i cittadini;
così per il contributo Ente Irrigazione la Regione Basilicata deve a sua volta trovare adeguata copertura finanziaria per non far pagare gli agricoltori.
Non è cosa di poco conto la copertura finanziaria per il contributo Ente Irrigazione che ammonta a circa 40.000.000 di euro in dieci anni ed a circa 9.000.000 solo per il 2010, 2012 e 2013 come si evince da tabella allegata.
Pur ritenendo apprezzabile l’impegno dell’Assessore Regionale Nicola Benedetto che ha momentaneamente sospeso per chiarimenti la delibera n° 110/2013 del Consorzio di Bonifica, bisogna produrre ogni sforzo per la copertura finanziaria e prima dello scioglimento del Consiglio Regionale, magari coinvolgendo Regione Puglia, Acquedotto Pugliese, Ministero dell’Agricoltura e Ministero delle Infrastrutture.
Senza adeguata copertura finanziaria sarà un nulla di fatto la semplice sospensiva.
Comunque il Comune di Montalbano, per dare tranquillità al mondo agricolo Metapontino, farà seguire al ricorso in opposizione presentato il 5 aprile e che ha sortito la sospensione della delibera il conseguente ricorso al TAR entro 60 giorni, se la delibera stessa non verrà definitivamente cancellata.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi