home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.142.834 visualizzazioni ]
03/05/2013 10.21.35 - Articolo letto 3191 volte

Cna Basilicata: "Bene il taglio dei tassi della Bce"

Denaro Denaro
Media voti: Cna Basilicata: "Bene il taglio dei tassi della Bce" - Voti: 0
Ora le banche riprendano a finanziare le imprese
Basilicata La Cna Basilicata  esprime soddisfazione per la decisione adottata dalla Banca centrale europea di tagliare il tasso d’interesse principale allo 0,50% dal precedente 0,75%. Ora questo importante atto di politica monetaria va trasferito all’economia reale perché, come ha sottolineato lo stesso presidente della Bce, Mario Draghi, le banche, nonostante i tassi già parecchio bassi, hanno mostrato "un’avversione al rischio" che sta causando da molto tempo una forte stretta al credito.
Il costo del denaro per gli artigiani e le Pmi non è più sostenibile. A febbraio del 2013 i finanziamenti fino a 125mila euro, di cui abitualmente usufruiscono le famiglie produttrici, vale a dire le imprese fino a cinque addetti, si vedevano applicare, secondo i dati della Banca d’Italia, un tasso d’interesse del 5,82%. Ma – sottolinea Leo Montemurro Segretario regionale Cna -  si tratta dei tassi medi ufficiali, spesso molto lontani dai tassi applicati giorno per giorno. Il tasso applicato per finanziamenti a revoca su importi non superiori a 125mila euro si attestava a fine dicembre 2012 su un incredibile 10,8%.
Nonostante tutto – prosegue Montemurro - ciò nella classifica delle sofferenze,  la fascia di imprese più piccole, che attinge a prestiti anche per alimentare la liquidità, è sempre molto dietro alle grandi imprese. In poco più di ventiquattro mesi, le sofferenze delle grandi imprese sono aumentate del 68% fino a raggiungere gli 85,4 miliardi. Nello stesso periodo le sofferenze delle imprese fino a cinque dipendenti sono cresciute del 41% toccando gli  11,7 miliardi. Contemporaneamente i prestiti bancari alle imprese fino a 20 addetti continuavano a scendere: dal dicembre del 2011 il calo è costante e ormai si è stabilizzato sopra il 6%.
E’innegabile – conclude Montemurro – come dall’analisi di questi dati emerga ancora una volta che sono le grandi imprese quelli in maggiore difficoltà nei confronti del sistema bancario, ma ciò nonostante sono poi principalmente le piccole a soffrire delle dirette ed immediate conseguenze di tali difficoltà. Di qui l’invito a potenziare i Confidi attraverso un programma speciale di capitalizzazione e patrimonializzazione da attuarsi con almeno 100 milioni di euro gestiti dal Fondo Centrale di Garanzia proposto nei giorni scorsi dal Segretario Nazionale della Cna Sergio Silvestrini; confidi che in questi ultimi anni si sono distinti nella loro azione a sostegno delle centinaia di migliaia di micro e piccole imprese che hanno avuto facilitato l’accesso al credito bancario.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi