home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 83.947.816 visualizzazioni ]
02/05/2013 16.21.10 - Articolo letto 2301 volte

GAL BRADANICA: approvato all’unanimità il bilancio di esercizio 2012

Cattedrale d´Irsina Cattedrale d´Irsina
Media voti: GAL BRADANICA: approvato all’unanimità il bilancio di esercizio 2012 - Voti: 0
Obiettivo è realizzare azioni in grado di favorire politiche di sviluppo attraverso finanziamenti extra Leader sia dall’ UE che dai fondi strutturali regionali
Matera e provincia È stato approvato all’unanimità dall’assemblea dei soci il bilancio di esercizio 2012 del GAL Bradanica. L’assemblea annuale dei soci ha dichiarato il Presidente Leonardo Braico è il momento centrale della partecipazione alla vita del GAL, occasione in cui si tirano le somme di un anno di attività, se ne valutano i risultati e si condivide la nuova progettualità. Durante l’incontro, svoltosi presso l’Agriturismo l’Assiolo, il Presidente Braico  ha fatto un consuntivo dell’attività evidenziando come il programma Leader rappresenta un importante strumento economico-finanziario messo a disposizione dall’Unione Europea, con il contributo dello Stato italiano e del governo regionale, per sostenere lo sviluppo dei territori rurali.
Con il suo intervento, il Presidente ha messo in risalto l’attività svolta dal Gal nel 2012 concentratasi sulla stesura di diversi bandi pubblici e la conseguente pubblicazione delle graduatorie definitive dei beneficiari, con uno sblocco di risorse per un totale di oltre 1.5 milioni di euro nei settori dell’agricoltura, zootecnia, artigianato e per gli interventi di riqualificazione dei centri storici. A queste iniziative, si aggiungono i nuovi avvisi rivolti al turismo per una somma complessiva tra pubblico e privato di quasi 400 mila euro e diversi progetti a regia diretta che riguardano principalmente due settori: la valorizzazione delle produzioni tipiche attraverso la promozione di azioni di marketing e del patrimonio storico-culturale ed ambientale attraverso azioni di promozione turistica non solo dei centri storici ma dell’area/vocazione “Matera e Collina” nel suo complesso.
Questa politica – ha proseguito Braico - ha contribuito a sviluppare la cultura d’impresa e quella dell’accoglienza favorendo così il successo del turismo rurale con il coinvolgimento degli operatori della ricettività e della ristorazione attraverso la progettazione e gestione della seconda “Borsa del Turismo Rurale e dell’Esperienza” che nel 2012, grazie ad un azione di co-marketing con l’APT Basilicata, è diventata una manifestazione non più locale ma un evento regionale in grado di coinvolgere importanti buyer nazionali ed europei, a favorire l’organizzazione di road show nel Lazio, a supportare gli operatori in diverse manifestazioni fieristiche e a partecipazione ad Eventi nazionali di notevole richiamo, primo tra tutti “Basilicata Sacra” con la donazione al Vaticano del presepe artistico realizzato dal maestro Franco Artese di Grassano.   
Il Presidente ha concluso il suo intervento informando i soci del nuovo ruolo del GAL sempre più proiettato ad intraprendere azioni di progettazione in grado di favorire politiche di sviluppo attraverso l’intercettazione di finanziamenti extra Leader sia direttamente dall’ UE che dai fondi strutturali regionali.
Su questo punto diversi soci hanno condiviso la nuova mission del GAL, evidenziando l’importante lavoro svolto sulla progettazione del “PIOT Matera e Collina” e sull’assistenza tecnica realizzata per i Comuni.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi