home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.142.663 visualizzazioni ]
30/04/2013 18.45.54 - Articolo letto 2516 volte

Pisticci sollecita interventi di bonifica a Tito e Val Basento

Tecnoparco Valbasento - Pisticci Scalo (foto SassiLand) Tecnoparco Valbasento - Pisticci Scalo (foto SassiLand)
Media voti: Pisticci sollecita interventi di bonifica a Tito e Val Basento - Voti: 0
Con i fondi assegnati alla Regione Basilicata
Pisticci Il Consiglio Comunale, nella seduta dello scorso 29 aprile, ha approvato all’unanimità la delibera n. 23, “Siti di interesse Nazionale Aree industriali di Tito e Val Basento. Azioni congiunte trai  i Comuni di Tito, Ferrandina e Pisticci”. Questo a dimostrazione del fatto che sui grandi temi che interessano il territorio, vi è l’unità di tutte le forze politiche presenti in Consiglio Comunale.
Con tale atto si intende sollecitare la Regione Basilicata a dare concreta attuazione alle prescrizioni contenute nella Deliberazione del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica del 3.08.2012 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 256 del 2.11.2012) con la quale è  stato assegnato alla Regione Basilicata un finanziamento complessivo di euro 41.723.249,01 da  destinare agli interventi di bonifica dei SIN di Tito e Val Basento.
Il Consiglio comunale, quindi, dà  mandato al Sindaco di porre in essere, congiuntamente ai Sindaci dei Comuni di Ferrandina e Tito, ogni necessaria iniziativa per portare all’attenzione delle Istituzioni Pubbliche competenti, Regione Basilicata e Ministeri interessati, le problematiche connesse alla mancata attuazione degli interventi di “alta priorità ambientale” così come definiti dal CIPE nella citata deliberazione.
I comuni di Pisticci, Ferrandina e Tito, inoltre, Interesseranno formalmente il Dipartimento per la Programmazione Economica e il Coordinamento della Politica Economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Ambiente, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministro per la Coesione Territoriale della situazione di stallo in cui versano  i SIN di Tito e Val Basento per effetto della mancata attuazione degli interventi programmati e finanziati con la suddetta Deliberazione del CIPE.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi