home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.811.794 visualizzazioni ]
26/04/2013 12.46.36 - Articolo letto 1824 volte

Seminario di informazione su Disostruzione Pediatrica

Seminario di informazione su Disostruzione Pediatrica Seminario di informazione su Disostruzione Pediatrica
Media voti: Seminario di informazione su Disostruzione Pediatrica - Voti: 0
Organizzato dal Consorzio La Città Essenziale e dalla Cooperativa Sociale Divertimente
Matera Si è tenuto mercoledì scorso un seminario di informazione gratuito per il personale educativo e scolastico degli asili nido e scuole materne paritarie sulle tecniche di disostruzione pediatrica organizzato dal Consorzio La Città Essenziale e dalla Cooperativa Sociale Divertimente presso la sede dell’Istituto S. Anna di Matera. Al corso di aggiornamento vi hanno partecipato anche i genitori dei bambini frequentanti gli asili nido accreditati presso il Comune di Matera  ed è stato fortemente voluto anche a seguito l'episodio di cronaca avvenuto a Napoli, che ha visto morire un bambino di 4 anni durante la refezione, per un boccone di mozzarella.
Al corso vi hanno partecipato medici specializzati che hanno dimostrato praticamente la manovra di Heimlich e le altre tecniche di primo soccorso pediatrico per rimuovere un'ostruzione dalle vie respiratorie.
Responsabili coordinatori di strutture educative, insegnanti, operatori che lavorano quotidianamente in strutture educative per minori e i genitori dei bambini inseriti nelle cooperative del Consorzio, hanno imparato le modalità di disostruzione da corpo estraneo del lattante e nel bambino, potendo imparare, le manovre spiegate a voce, direttamente sul manichino. Estrema soddisfazione dei presenti e anche da parte degli istruttori di manovre di disostruzione pediatriche la cui missione è diffondere la conoscenza del saper fare bene non solo tra i sanitari (medici e infermieri) ma anche tra i le educatrici, insegnanti, genitori per evitare spiacevolissime conseguenze delle quali troppo spesso sentiamo parlare nei telegiornali.
Grande soddisfazione anche per gli organizzatori per la riuscita di questo incontro inserito in una più ampia programmazione di eventi formativi che vedono gli Asili nido “L’Albero Azzurro, Imparola, Cappuccetto Rosso, Il Palloncino Blu, Il Confetto, Divertimente,” impegnati su temi di interesse per migliorare la genitorialità e il rapporto genitori-figli.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi