home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.357.967 visualizzazioni ]
06/03/2010 21.43.02 - Articolo letto 6882 volte

Come dare valore alle risorse dell’impresa

Come dare valore alle risorse dell´impresa Come dare valore alle risorse dell´impresa
Media voti: Come dare valore alle risorse dell’impresa - Voti: 0
Promosso dalla scuola di management Bi3 srl nell’Hilton Garden Inn di Borgo Venusio
di GIANNI CELLURA
Matera

Su quali leve e fattori deve puntare l’impresa non soltanto per affrontare le criticità ma addirittura per creare o ricercare opportunità di crescita? Di questi aspetti si è parlato nel workshop  “E’ tempo di crescere! Come dare valore all’impresa” promosso dalla scuola di management Bi3 srl nell’Hilton Garden Inn di Borgo Venusio. Al seminario hanno preso parte un centinaio tra aziende e liberi professionisti di Basilicata, Campania e Puglia. Evidenziare le risorse strategiche a disposizione di ogni impresa, condividere le modalità di loro interpretazione e valorizzazione, definire linee guida per mobilitare l’energia necessaria alla crescita sono i temi approfonditi nel corso del workshop che, dopo il saluto di Antonio, Paolo  e Raffaele Braia di Bi3 si è avvalso dei contributi del dott. Piero Villa e del dott. Andrea Bertinotti, consulenti senior di Bi3. Tra i contenuti esaminati figurano il valore del brand aziendale e del cliente, la valorizzazione delle persone, il fattore tempo e la capacità di dare impulso all’impresa e di aggregare e “fare rete”. Brand, persone, clienti, tempo, imprenditore sono risorse fondamentali, quasi ovvie, sulle quali spesso vi sono ampi margini di manovra. La chiave di lettura proposta nel seminario ha mirato ad aggregare queste variabili fondendole in un sistema armonico e dando loro un’interpretazione funzionale alla crescita dell’impresa e dell’ottenimento di risultati, con riferimenti all’applicazione operativa. L’approccio metodologico ha previsto ampi spazi dedicati alla condivisione di esperienze reali tra i rappresentanti delle imprese presenti, con attività guidate in gruppi di lavoro. Il modello proposto nel workshop è stato già sperimentato con successo dalle aziende di Bi3 che hanno tradotto le attività consulenziali e formative in percorsi sinergici nel contesto imprenditoriale. Nel 2009 la scuola di management Bi3 ha promosso dodici seminari formativi che hanno visto la partecipazione di 140 persone. Sono state effettuate 12 consulenze mirate all’interno di aziende operanti nei settori agroalimentare, automotive, dell’artigianato, dei servizi, dell’innovazione e commerciale. La scuola di management Bi3, inoltre, ha raggiunto un accordo con la Scai Comunicazione di Potenza per promuovere nel capoluogo lucano una serie di attività formative sulla cultura d’impresa indirizzate ad aziende e liberi professionisti. Nell’ambito dell’intesa Bi3 offrirà il proprio contributo in workshop e convegni, con consulenti ed esperti di spicco del panorama italiano, alla terza edizione di BtoBe, il salone dei prodotti e servizi per le imprese in programma nell’ottobre 2010 presso l’Ente Fiera di Basilicata a Tito scalo. 

 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi