home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.302.469 visualizzazioni ]
06/03/2010 21.40.32 - Articolo letto 6449 volte

PRONTI AD APRIRE I CANTIERI DELLE “VIE BLU”

Media voti: PRONTI AD APRIRE I CANTIERI DELLE  “VIE BLU” - Voti: 0
La Giunta regionale ha approvato il progetto esecutivo per l’immediato avvio dei lavori
di GIANNI CELLURA
Matera

I cantieri per la sistemazione dei corsi fluviali sono pronti ad aprire. La Giunta regionale ha approvato il progetto “Vie Blu” proposto dall’assessorato all’Ambiente, Territorio e Politiche della sostenibilità, che riguarda circa 750 lavoratori. 

Il progetto esecutivo, al quale i tecnici della Regione hanno lavorato intensamente per assicurare l’avvio immediato e che sarà ora trasmesso alle Province, individua sul territorio della Basilicata diverse aree operative nell’ambito delle quali dovranno essere realizzate azioni di salvaguardia e di riqualificazione degli habitat naturali lungo i corsi d’acqua.  
Si tratta di attività di grande rilevanza per migliorare l’assetto idrogeologico del territorio e per prevenire il dissesto e le frane.

E’ stata messa a punto l’organizzazione e sono stati definiti gli aspetti logistici del progetto, che  interessa prevalentemente aree limitrofe ai centri abitati e aree di pertinenza degli invasi dove sono state riscontrate le maggiori criticità, e saranno messe in atto azioni di riqualificazione e bonifica dei corsi d’acqua.
Gli impegni assunti dalla Regione nei confronti dei lavoratori della ex Sma si sono tradotti in atti concreti e provvedimenti tempestivi.

La durata complessiva del progetto “Vie blu”, avviato lo scorso anno,  è di sette anni.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi