home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 91.599.749 visualizzazioni ]
24/04/2013 10.47.12 - Articolo letto 2957 volte

Asm, a Matera Radiologia Interventistica

Ospedale Madonna della Grazie - Matera (foto SassiLand) Ospedale Madonna della Grazie - Matera (foto SassiLand)
Media voti: Asm, a Matera Radiologia Interventistica - Voti: 0
Eseguita una procedura di Termoablazione con microonde su grossa lesione polmonare secondaria
Matera Presso il servizio di Radiologia dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera è stata eseguita una procedura di Termoablazione con microonde (MWA) su grossa lesione polmonare secondaria in paziente operato per un tumore al colon.
       Tale intervento ha riguardato una donna di 70 anni ed ha utulizzato la guida della Tomografia Computerizzata e l’apparecchiatura dedicata con ago a microonde. Sono state necessarie due sedute, a distanza di circa tre mesi l'una dall'altra.
        Il trattamento è stato mininvasivo, con paziente in anestesia generale ed ha consentito di evitare l'intervento chirurgico maggiore, è stato ben tollerato dalla paziente e sembra finora di aver dato buoni risultati terapeutici.
        Su di un paziente di 73 anni con crolli vertebrali da osteoporosi è stato invece eseguita una vertebroplastica su due metameri vertebrali L1 ed L3 con approccio  monolaterale.
        Altri due interventi di Embolizzazione Bronchiale arteriosa sono stati effettuati su due pazienti di 60 anni e 31 anni, entrambi con storia di emottisi recidivante, mai risolta nonostante numerosi ricoveri presso altre strutture sanitarie.
         In un paziente di 89 anni, e’ stata infine eseguita una complessa procedura di Embolizzazione arteriosa per estesa lesione infiltrativa dello splancnocranio, che coinvolgeva rinofaringe e seni paranasali fronto-etmoido-mascellari.
          Tali interventi sono stati effettuati grazie alla collaborazione dei medici radiologi Dr. M. Nardella e Dr. G. Di Costanzo, del TSRM R.Cetani e degli infermieri di sala emodinamica, utilizzando l'apparecchiatura angiografica presente in Ospedale ed affidata al servizio di Emodinamica Cardiologica.
            Apprezzamento per tali attività è stata espressa dal direttore generale dell’ASM dr. Rocco Maglietta: “ E’ la dimostrazione – ha dichiarato – della qualità professionale esistente nelle nostre strutture ospedalieri e della capacità di operare in sinergia. Ci stiamo attivando per migliorare i servizi anche dal punto di vista strumentario e tecnologico, in modo che si possa lavorare in condizioni ancora più ottimali.”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi