home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.362.035 visualizzazioni ]
06/03/2010 16.57.26 - Articolo letto 6024 volte

INTRANSIT: FOTOGRAFIA PER L’INFANZIA

 INTRANSIT: FOTOGRAFIA PER L´INFANZIA INTRANSIT: FOTOGRAFIA PER L´INFANZIA
 INTRANSIT: FOTOGRAFIA PER L´INFANZIA INTRANSIT: FOTOGRAFIA PER L´INFANZIA
 INTRANSIT: FOTOGRAFIA PER L´INFANZIA INTRANSIT: FOTOGRAFIA PER L´INFANZIA
Media voti:  INTRANSIT: FOTOGRAFIA PER L’INFANZIA - Voti: 0
La prima tappa del progetto è in corso di svolgimento a Mumbai in India
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

La rivista “InTransit Fotografia in movimento” apre il 2010 con l’iniziativa “InTransit: fotografia per l’infanzia” un progetto ambizioso che pone l'accento sul potere sociale e “terapeutico” della fotografia. L’iniziativa, unica nel suo genere, prevede una serie di workshop fotografici itineranti che toccheranno paesi lontani, spesso periferici, alla ricerca di zone “difficili” e socialmente disagiate, troppo spesso dimenticate, in cui esercitare la forza creativa e coinvolgente della fotografia.

I protagonisti di quest'iniziativa saranno i bambini: scatteranno fotografie giocando e raccontando la propria storia come solo gli occhi creativi e innocenti dei bambini sanno fare. I fotografi della redazione di InTransit si impegneranno ad insegnare ai bambini e ai ragazzi i rudimenti dell’arte fotografica. Ai partecipanti vengono forniti gli strumenti adeguati, dando vita al progetto fotografico che nell'arco di una settimana culminerà in una mostra all’aperto, organizzata sul posto, dove saranno esposte le fotografie più belle di tutti i partecipanti.

La prima tappa di questa prima edizione di “InTransit: Fotografia Per l'Infanzia” è in corso di svolgimento in India, negli affollati e claustrofobici slum di Mumbai, le baraccopoli più grandi dell’Asia. Da qualche giorno il fotografo Gaetano Plasmati sta portando avanti un workshop di sette giorni con i ragazzini del luogo raccontando storie di vita singolari, spesso difficili, della Mumbai meno conosciuta e turisticamente meno frequentata. “MotherIndia: Childhood Of Mumbai” è il nome della prima tappa di questa iniziativa che ha già toccato le zone più calde della metropoli Indiana.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi