home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.298.942 visualizzazioni ]
23/04/2013 18.38.56 - Articolo letto 2317 volte

Manifestazione conclusiva “Progetto Legalità”

Progetto Legalità - 22 aprile 2013 Progetto Legalità - 22 aprile 2013
Progetto Legalità - 22 aprile 2013 Progetto Legalità - 22 aprile 2013
Media voti: Manifestazione conclusiva “Progetto Legalità”   - Voti: 0
Si è svolta oggi presso il Cinema Comunale - Matera
Matera Nella mattinata di ieri, si è svolta, presso il Cinema Comunale di Matera, la manifestazione conclusiva del  “Progetto Legalità”,  organizzata dal Prefetto di Matera, Luigi Pizzi e realizzata nell’ambito delle attività svolte dalla ”Consulta  Provinciale Permanente sulla Sicurezza”, istituita presso questa Prefettura, per promuovere e diffondere con una attività di sensibilizzazione, educazione e  formazione, la cultura della legalità e della sicurezza stradale, coinvolgendo i più giovani, per incentivare una più serena convivenza civile.
Il progetto, che ha interessato sette istituti scolastici superiori di questo capoluogo, è stato articolato in quattro moduli formativi per complessivi cinquanta incontri,  con il coinvolgimento delle istituzioni pubbliche, delle forze dell’ordine, degli operatori del settore e di studenti, punto di riferimento fondamentale della nostra società.
Al termine di tale  percorso, nella giornata di ieri, si è tenuta la manifestazione conclusiva,  a cui hanno partecipato i circa  400 studenti  convolti nel progetto, che  ha avuto inizio con i saluti istituzionali del Prefetto di Matera, Luigi Pizzi, del Sindaco di Matera,  Salvatore Adduce, del Presidente del Consiglio Provinciale,   Aldo Chietera, del Direttore Generale Direzione Generale Sud e Sicilia,  Francesco Nolè e del Direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Teresa Pasciucco.
 E’  seguita  la proiezione del film  intitolato “Young Europe”, realizzato dal Ministero dell’Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza in collaborazione con la Commissione Europea Direzione Generale per la Mobilità e i Trasporti, l’Università “La Sapienza” di Roma e l’ANIA.
 Il lungometraggio ha  raccontato le storie di tre ragazzi europei e del loro rapporto con gli adulti, soffermandosi sulle problematiche  che coinvolgono le nuove generazioni, colpite dal vuoto di educazione, di cultura e dall’indifferenza che li circonda.
Sono poi  intervenuti, quali testimonial del mondo dello sport, l’allenatore di calcio, Luigi De Canio, e la squadra di Basket serie A/1  BAWER Matera.
Infine, è seguito  un vivace  dibattito con gli studenti  degli istituti scolastici coinvolti nell’attività formativa, al quale  hanno partecipato il  Prefetto di Matera, il Sindaco di Matera, il Presidente della Consiglio della Provincia di Matera, il Vice Questore  Vicario di Matera, il Comandante Provinciale Carabinieri, il Comandante  Provinciale Guardia di Finanza, il Comandante  Provinciale Corpo Forestale dello Stato, il Comandante  Provinciale  Vigili del Fuoco, il  Dirigente della Sezione di Polizia Stradale di Matera, il Direttore della Motorizzazione Civile di Matera ed il Responsabile del S.E.r.T di  Matera.
Gli studenti, che hanno seguito attentamente la proiezione del filmato e  partecipato  attivamente alla discussione, hanno mostrato grande interesse per l’iniziativa, e ciò costituisce motivo per ritenere che il progetto è servito ad avviare  un efficace percorso mirato ad avvicinare  sempre più i giovani  sui temi della sicurezza e, nel contempo, rendere più vivo e partecipe il rapporto con tutte quelle amministrazioni impegnate quotidianamente a sostenere e promuovere specifiche azioni su tale argomento.
Un importante risultato che ha permesso la diffusione  del messaggio di sicurezza nel modo migliore e più incisivo, grazie all’azione sinergica svolta dagli Uffici coinvolti, frutto del processo di concertazione e condivisione interistituzionale avviato da questa Prefettura come strumento di coordinamento nel territorio provinciale.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi