home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.282.490 visualizzazioni ]
23/04/2013 18.35.48 - Articolo letto 2611 volte

Carabinieri, consuntivo conferenza sulla legalità

Conferenza sulla legalità presso Istituto Tecnico – Industriale “G. Pentasuglia”. Conferenza sulla legalità presso Istituto Tecnico – Industriale “G. Pentasuglia”.
Media voti: Carabinieri, consuntivo conferenza sulla legalità - Voti: 0
Il Generale Vincenzo Procacci incontra gli studenti del tecnico – industriale “G. Pentasuglia”.
Matera Nella mattinata odierna il Comandante della Legione Carabinieri “Basilicata”, Generale di Brigata Vincenzo Procacci, accolto dalla Preside Prof.ssa Teresa Vigorito e dal corpo docenti, ha incontrato a Matera circa duecento studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “G. Pentasuglia” con i quali ha affrontato i temi della legalità. Nel corso della conferenza, avvalendosi anche dell’ausilio di materiale didattico, sono stati trattati gli argomenti di maggiore interesse per il mondo giovanile approfondendo le problematiche adolescenziali più diffuse, tra cui il consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti, l’abuso di sostanze alcoliche, i comportamenti scorretti alla guida di vetture e motocicli, le insidie del mondo virtuale ed i reati informatici, nonché i fenomeni di violenza in genere quali il bullismo e lo stalking. Particolare attenzione è stata riservata anche all’ambiente, imprescindibile risorsa da tutelare in ogni aspetto, ed alla contraffazione e pirateria audio/video. I ragazzi sono stati invitati dall’Alto Ufficiale a riflettere in modo cosciente e critico sulle tematiche affrontate, evidenziando le conseguenze pratiche derivanti dalla scelta di comportamenti illeciti ed antisociali che, specie alla loro giovane età, possono rivelarsi pregiudizievoli anche per l’inserimento nel mondo del lavoro, sviluppando una riflessione comune sulle cause del disagio giovanile e su quali figure di riferimento prendere quali esempi positivi. Al termine della conferenza è stato dato spazio ad un vivace dibattito durante il quale i ragazzi hanno formulato domande e soddisfatto proprie curiosità, anche in merito all’Arma dei Carabinieri ed alla figura del Carabiniere quale possibile scelta di professione futura.             


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi