home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.283.919 visualizzazioni ]
22/04/2013 17.42.06 - Articolo letto 2852 volte

Matera, Lista Stella: "Non entreremo nella Giunta Adduce"

Salvatore Adduce (foto SassiLand) Salvatore Adduce (foto SassiLand)
Media voti: Matera, Lista Stella: "Non entreremo nella Giunta Adduce" - Voti: 0
Acito, Depalo e Massari: "Anche se dovesse verificarsi la condizione dell’ azzeramento totale"
Matera "I tre consiglieri comunali - si afferma in una nota della Lista Stella - Acito, Depalo e Massari, insieme al coordinatore della lista Santantonio, hanno deciso, all’ unanimità, di fornire un contributo concreto alla soluzione della crisi al comune di Matera accelerando la comunicazione sulla propria indisponibilità, incondizionata, ad entrare nella prossima Giunta Adduce, a prescindere se la soluzione sarà di un rimpasto totale o di inserimento di tre nuovi assessori che affiancheranno gli attuali.
I gravi problemi che vive la  Città, richiedono soluzioni efficaci ed urgenti, senza tatticismi propri della politica delle postazioni e dei bizantinismi, con assunzione di responsabilità a cui nessuno si può sottrarre, Sindaco in testa.
Siamo fermamente convinti che al Sindaco, eletto direttamente dalla Città, spetti l’obbligo primario di trovare soluzioni efficaci per attuare il programma elettorale, sulla base del quale è stato eletto e che non può tradire nella sua realizzazione.
Il Sindaco, come abbiamo già esplicitato in Consiglio Comunale al momento di insediamento dell’ultima Giunta,  deve nominare, come assessori, persone di sua diretta fiducia.
Riteniamo non più procrastinabile  tentare di  modificare un sistema politico che agisce, ancora, con logiche inattuali ed inefficienti, fatte di  spartizioni di potere in funzione dei numeri invece che di soluzioni realizzabili con le competenze specifiche.
Vogliamo continuare a dare il nostro contributo partendo dal nostro ruolo in Consiglio Comunale, rinunciando, noi per primi, alla ripartizione/spartizione degli assessori in funzione del numero dei consiglieri di maggioranza o delle correnti interne al partito di maggioranza, lasciando, invece al Sindaco che abbiamo contribuito ad eleggere, le prerogative della sua carica e quindi la responsabilità di scegliere liberamente i suoi assessori.
Individui, il Sindaco, la squadra di sua fiducia ed il consiglio comunale si ripieghi a lavorare esclusivamente per le azioni ed il ruolo di indirizzo e controllo assegnatogli dalla legge.
L’eccessiva ingerenza dei partiti nella scelte di governo, va contro la normalizzazione di tale rapporto, anzi diventa la regolarizzazione del bavaglio ai consiglieri, creando le condizioni per blindare provvedimenti che potrebbero non essere di interesse collettivo, togliendo il diritto di intervento ai consiglieri dello stesso partito dell’ assessore in giunta.
  Non crediamo che la  sovranità popolare sia compatibile con i bavagli, con i vincoli trasversali e con gli  equilibrismi di fazioni politiche.
Comunichiamo, quindi, per coerenza di quanto affermato, di voler essere fuori dalla giunta Adduce,  - a prescindere dalle soluzioni che il sindaco vorrà adottare -, conservando il ruolo che abbiamo svolto in questi tre anni all’interno di questa  maggioranza : votare a favore di tutti quei provvedimenti che riterremo di esclusivo interesse della  Città."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi